IA e Costituzione: percorso didattico interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Carpi)

82039

IA e Costituzione: percorso didattico interdisciplinare

Blended

27/09/2022

25/10/2022

Liceo Fanti, Carpi (MO)

Il corso di formazione prevede di fornire strumenti educativi per sviluppare capacità
    di pensiero critico e competenze pratiche applicate all’intelligenza artificiale e alla Costituzione Italiana. Nello specifico, verrà proposto un percorso didattico che prevede la realizzazione di un podcast, con l’obiettivo di raccontare un evento realmente accaduto in cui i sistemi di intelligenza artificiale hanno mostrato un carattere discriminatorio e riflettere su questo fenomeno.
    Si prega di notare che, specie nella seconda parte, il corso ha carattere prettamente laboratoriale; si richiede pertanto ai corsisti una partecipazione il più possibile puntuale e attiva.

EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, VENETO

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Lezione 1: “Fondamenti di intelligenza artificiale”, 27/09/2022 dalle 15.00 alle 18.00. (Webinar online).
    - Lezione 2: “Approfondimento sulla Costituzione Italiana e focus sull’articolo 3”, 4/10/2022 dalle 15.00 alle 18.00. (Webinar online).
    - Lezione 3: “Lo script – Dalla ricerca degli eventi alla scrittura collaborativa di un testo da ascoltare”, 11/10/2022 dalle 15.00 alle 18.00. (lezione in presenza presso Liceo Fanti di Carpi, MO).
    - Lezione 4: “Il podcast – Come realizzare il podcast, dal testo scritto all’audio”, 18/10/2022 dalle 15.00 alle 18.00. (lezione in presenza presso Liceo Fanti di Carpi, MO).
    - Lezione 5: “Ascolto e valutazione dei podcast”, 25/10/2022 dalle 15.00 alle 18.00. (lezione in presenza presso Liceo Fanti di Carpi, MO).

- 5 ore di produzione materiali e lavoro individuale.

PIETRO MONARI, LUCA BARANDI

13/06/2022