I.A.1_A - corso base per l'uso dei Big Data nella didattica per il Secondo Ciclo di Istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130635

  • Titolo Percorso

    I.A.1_A - corso base per l'uso dei Big Data nella didattica per il Secondo Ciclo di Istruzione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/06/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire conoscenze di base teoriche e pratiche sul tema dei Big Data, da utilizzare per l'insegnamento in tutte le classi del II° Ciclo di istruzione. Verranno proposte lezioni di approfondimento su algoritmi e programmazione informatica, gestione e trattamento dati, implementazione di applicazioni web per gestione di database relazionali, definizione e uso dei Big Data per analisi sull'attività didattica e implementazione di progetti didattici ed educativi. L'approccio, dopo l'acquisizione di indispensabili argomenti teorici, sarà prevalentemente pratico con strumenti e tecniche che potranno essere successivamente usate per attività laboratoriale di insegnamento.
    OBIETTIVI SPECIFICI
    - Formare docenti in grado di conoscere e spiegare la teoria dei dati e dei Big data ed utilizzarla per creare strumenti di analisi e approfondimento in tutte le materie e discipline in classe;
    - approfondire le basi pedagogiche e educative dell’utilizzo di Big Data;
    - approfondire la pratica della programmazione web per la creazione di utili strumenti interattivi di
    insegnamento e apprendimento, andando oltre le presentazioni multimediali statiche;
    - fornire ai docenti esempi concreti di uso dei Big Data adatte alla creazione di strumenti didattici, materiale di studio e ricerca, progettazione di Unità di Apprendimento attraverso pratiche di cooperative learning e sviluppo di soft skills favorendo così l'apprendimento creativo per il Secondo ciclo di istruzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Algoritmi e programmazione;
    2. Dati, uso e organizzazione;
    3. Programmazione Web;
    4. Big Data, Introduzione;
    5. Esempi di uso dei Big Data: il Data Journalism;
    6. Big Data e didattica.
    COMPETENZE ATTESE IN USCITA
    - Conoscenza di base della programmazione informatica;
    - conoscenza e pratica di base della programmazione web;
    - capacità di progettazione di semplici database utili alla creazione di Unità di apprendimento per il Secondo Ciclo;
    - conoscenza di base di microcontrollori;
    - capacità di progettazione di Unità di Apprendimento interattive ed evolvibili basate sul cooperative learning e sull'assegnazione d mansioni e responsabilità alla classe, utilizzando dati di diversa natura, strutturati e non strutturati (pagine web, fogli elettronici, immagini, statistiche, video, documenti, tabelle, database relazionali).

  • Formatore/i

    CARLO HERMANN

  • Data inizio iscrizioni

    30/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.