I discorsi d’odio nel gaming online: la solita storia?
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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  • ID percorso

    104123

  • Titolo Percorso

    I discorsi d’odio nel gaming online: la solita storia?

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    13/02/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti nell’ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sui discorsi d’odio online e, in particolare, nel mondo del gaming. Dalla parte teorica a quella pratica, l’attività metterà in campo le competenze creative e tecnologiche dei partecipanti. Il corso si struttura in 4 SESSIONI sincrone online. Ogni sessione prevede l’affiancamento di sessioni asincrone. I Corsisti riceveranno una roadmap del progetto formativo, slide su keynote e schede da usare per il coinvolgimento degli studenti.

    Obiettivi:
    - padroneggiare le diverse fasi della progettazione di una strategia di comunicazione: dalla pianificazione di una campagna alla gestione della creatività;
    - individuare gli strumenti necessari per l’identificazione del target a cui si rivolge la
    campagna e gli obiettivi di comunicazione idonei al suo raggiungimento;
    - selezionare gli strumenti tecnologici necessari alla realizzazione di una campagna in vista della sua realizzazione da parte degli studenti.
    Contenuti, moduli e metodologie.
    Nei contenuti, il percorso formativo è così articolato:
    SESSIONE 1 - introduzione sul topic; cos’è l’hate speech, ricerche e dati a supporto, l’impatto dei nuovi media sui discorsi d’odio, il gaming online come terreno fertile per i troll, etc;
    SESSIONE 2 – elaborare una strategia di comunicazione; strumenti e metodologie per definire il pubblico di riferimento e l’approccio narrativo della comunicazione; workshop degli insegnanti;
    SESSIONE 3 - creatività 1
    come trasformare la strategia in un concept creativo, a partire dal pubblico di riferimento; workshop degli insegnanti;
    SESSIONE 4 - creatività 2
    trasformare il concept in un'esecuzione creativa (video o campagna pubblicitaria su social network); workshop insegnanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 15 ore di attività sincrona (teoria e pratica) e 10 ore di asincrona (pratica).
    Nello specifico:
    SESSIONE 1 - 2 ore sincrone;
    SESSIONE 2 - 4 ore (3 sincrone + 1 asincrona);
    SESSIONE 3 - 8 ore (6 sincrone + 2 asincrone);
    SESSIONE 4 - 11 ore (5 sincrone + 6 asincrone).
    13/02/2023 ore 16:00 – 18:00 - Sessione 1 (2 ore di attività sincrona online).
    Introduzione al topic: cos’è l’hate speech e come è regolamentato, ricerche e dati a supporto, il linguaggio come strumento, l’impatto dei nuovi media sui discorsi d’odio, il gaming online come terreno preferito dai troll, etc.
    14/02/2023 ore 16:00 - 19:00 - Sessione 2 (3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona).
    Ogni strategia di comunicazione affinché abbia come esito delle campagne efficaci, ha bisogno di essere affrontata in modo strutturato e seguendo una precisa metodologia. Durante questa sessione, il docente imparerà a costruire, insieme agli studenti, un pubblico ideale per la propria campagna, basandosi su obiettivi strategici e di comunicazione definiti. Verranno affrontati, inoltre, i temi relativi alla scelta di un preciso tone of voice e la costruzione dell’approccio narrativo della comunicazione. Seguirà un’ora di lavoro individuale, da svolgersi prima dell’incontro successivo.
    15/02/2023 ore 16:00 – 19:00 - Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona).
    Come trasformare la strategia in un concept creativo a partire dal pubblico di riferimento: basi di comunicazione pubblicitaria in funzione dell’output scelto: basi di comunicazione pubblicitaria, pensiero creativo e storytelling in funzione dell’output scelto. Condivisione e analisi di case study, brain storming sul topic del corso.
    Seguiranno 2 ore di lavoro individuale, da svolgersi prima dell’incontro successivo.
    17/02/2023 ore 16:00 – 19:00 - Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online)
    Condivisione degli avanzamenti fatti con il lavoro individuale, definizione concept e key message della campagna in vista della Sessione 4.
    20/02/2023 ore 16:00 – 19:00 - Sessione 4 (3 ore di attività sincrona online; 4 ore di attività asincrona) Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione.
    Seguiranno 4 ore di workshop insegnanti.
    22/02/2023 ore 16:00 – 18:00 - Sessione 4 (2 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona) Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione.
    Seguiranno 2 ore di workshop insegnanti.

  • Relatori

    ELISA CARACCIOLO, GIANNA ANGELINI

  • Data inizio iscrizioni

    02/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2023

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