Gli articoli e le preposizioni con Coding Unplugged e Robotica - Scuola futura
Gli articoli e le preposizioni con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
98238
-
Titolo Percorso
Gli articoli e le preposizioni con Coding Unplugged e Robotica
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
17/01/2023
-
Data di conclusione
06/03/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
L'Unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti all’utilizzo degli strumenti unplugged per la realizzazione di attività di apprendimento informale correlate alla grammatica e ad altre competenze curriculari. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale.
L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme, suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi.
Contenuti:
- Saper gestire il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia Creative Learning;
- conoscere le funzionalità avanzate del software e hardware in dotazione;
- saper gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali;
- best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi;
- gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia Creative Learning.
Obiettivi:
- metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa;
- conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne;
- conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare;
- conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali;
- gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling.
Metodologie:
- creative learning;
- flipped classroom.
Risultati Attesi:
I docenti coinvolti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il loro bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace.
Materiali che saranno forniti ai corsisti:
Dispense in formato PDF, collegamenti ad Unità Formative ed artefatti digitali già impostati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede n. 5 webinar di 3 ore e 10 ore di attività in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata.
Il calendario dei webinar è il seguente:
- 17, 24 e 31 gennaio 2023 ore 16.00/19.00;
- 11 e 28 febbraio 2023 ore 16.00/19.00. -
Relatori
ROSSELLA SAMBATARO
-
Data inizio iscrizioni
21/11/2022
-
Data fine iscrizioni
16/01/2023