Giochiamo a carte per scoprire il coding
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98231

  • Titolo Percorso

    Giochiamo a carte per scoprire il coding

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    12/01/2023

  • Data di conclusione

    06/03/2023

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Come introdurre concetti base, e non solo, propri della programmazione informatica, sfruttando strumenti unplugged e gratuiti, come le carte da gioco che traducono istruzioni, condizioni e cicli. Analizzeremo varie tipologie di carte (da quelle da calpestare a quelle da comporre) con varie proposte didattiche. Sfruttando le istruzioni più avanzate costruiremo giochi ed attività didattiche di vario tipo. Accenneremo anche ai legami con l’intelligenza artificiale, sempre più attuali nel mondo odierno.
    Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
    Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione e consegne su piattaforma per un totale di 18 ore di formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Giovedì 12 gennaio 2023 - ore 17:00-19:00 - Programmatore/Esecutore: Come deve essere il linguaggio affinchè programmatore ed esecutore si comprendano – Gli algoritmi e la loro traduzione – Riflessioni sulla codifica- Primi esempi
    Venerdì 20 gennaio 2023 - ore 17:00-19:00 - Carte e coding 1: Le carte per le istruzioni base – I primi percorsi – Codificare un problema – Decodificare istruzioni.
    Venerdì 27 gennaio 2023 - ore 17:00-19:00 - Carte e coding 2: Le carte per le istruzioni condizionali – Le carte per i cicli e le ripetizioni – Percorsi articolati– Giochi a squadre per fissare i concetti.
    Mercoledì 1 febbraio 2023 - ore 17:00-19:00 - Carte e coding 3: Proposte di attività a squadre e individuali per rivisitare giochi e sfruttare gli elementi di programmazione.
    Mercoledì 8 febbraio 2023 - ore 17:00-19:00 - Coding e Intelligenza Artificiale 1: come introdurre elementi di IA in classe sfruttando il coding - Esecutore ideale – Esecutore consapevole - Esecutore che stupisce il programmatore
    Mercoledì 15 febbraio 2023 - ore 17:00-19:00 - Coding e Intelligenza Artificiale 2: Esecutore veloce: l’apparente intelligenza della velocità o la forza bruta? – Come le macchine imparano dagli esempi – Tecniche di intelligenza artificiale senza computer per comprendere il machine learning

  • Relatori

    MARIA CRISTINA DAPERNO

  • Data inizio iscrizioni

    09/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    12/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.