Gestione amministrativa del PNRR Secondo percorso
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130642

  • Titolo Percorso

    Gestione amministrativa del PNRR Secondo percorso

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    01/06/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Buonarroti di Monfalcone Via Giacomo Matteotti, 8, 34074 Monfalcone GO

  • Descrizione

    Il Liceo Marinelli di Udine, scuola Polo per la Transizione digitale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia organizza attività formativa per la gestione amministrativa del PNRR. La gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede l'attivazione di un percorso ben strutturato di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie da parte delle segreterie scolastiche. Il corso illustrerà a Dirigenti, DSGA e personale amministrativo delle segreterie la gestione di questo nuovo percorso tenuto conto dei fondi ricevuti da tutti gli Istituti e dalla necessità di attivare le procedure organizzative necessarie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro Giovedì 1 giugno ore 8.30 - 13.30:
    - Finanziamenti PNRR per le Istituzioni Scolastiche;
    - Obblighi della scuola e obblighi del MIM;
    - Scuola 4.0;
    - L’Accordo di concessione e l’assunzione in bilancio;
    - Semplificazioni per le istituzioni scolastiche;
    - CUP , CIG, DSAN, FVOE;
    - Spese ammissibili e non ammissibili;
    - Costi reali;
    - Individuazione del personale e conferimento degli incarichi e/o contratti ad esterni;
    - Retribuzione del personale scolastico interno ed esterno;
    - Le procedure di acquisto dei beni e servizi;
    - Piano Biennale degli Acquisti;
    - Principio del DNSH;
    - Informazione e pubblicità;
    - Prevenzione e contrasto delle frodi e del conflitto di interessi e divieto di doppio finanziamento;
    - Rendicontazione, milestone, target;
    - Dispersione Scolastica;
    - L’Accordo di concessione e l’assunzione in bilancio;
    - Reti e Enti del Terzo Settore;
    - Spese ammissibili e non ammissibili;
    - Unità di Costo Standard;
    - Tipologia di percorsi;
    - Individuazione del personale e conferimento degli incarichi e/o contratti ad esterni;
    - Retribuzione del personale scolastico interno ed esterno;
    - Costi indiretti;
    - Rendicontazione.

    Secondo incontro Martedì 6 giugno ore 8.30 - 13.30:
    - Finanziamenti PNRR;
    - Animatore digitale e STEM;
    - PA Digitale 2026;
    - Piattaforme;
    - FUTURA – Progettazione, Gestione, Assistenza, Comunicazioni;
    - ANAC – Simog Cig, FVOE;
    - MIT – Programma Biennale Acquisti e Pubblicazioni;
    - Esempi ed esercitazioni.

  • Formatore/i

    FRANCO CRISTIN

  • Data inizio iscrizioni

    31/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.