GenInF@rma- L’ educazione civica digitale: essere buoni cittadini nell’ onlife – Modalità e strategie didattiche per una Cittadinanza digitale consapevole a scuola.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122065

  • Titolo Percorso

    GenInF@rma- L’ educazione civica digitale: essere buoni cittadini nell’ onlife – Modalità e strategie didattiche per una Cittadinanza digitale consapevole a scuola.

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    12/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso è volto ad allargare l’orizzonte didattico dei docenti in merito agli assi formativi principali ed alle strategie per l’insegnamento dell’educazione civica digitale al fine di aprire un dialogo con i propri studenti aiutandoli nella gestione della quotidianità online e nell’utilizzo consapevole del web, attraverso la costruzione di un percorso didattico che educhi gli allievi ad essere buoni cittadini nell’onlife. Diventare buoni cittadini digitali, infatti, significa acquisire anche le competenze per muoversi in modo responsabile in Internet ai fini di consolidare ulteriormente il ruolo della scuola nella formazione dei nativi digitali e dei cittadini in grado di partecipare attivamente alla vita democratica. Particolare attenzione viene dedicata alle competenze necessarie ad informarsi e documentarsi in rete in modo consapevole ed efficace. Vengono, infine, delineate, spiegate ed illustrate le strategie corrette per guidate le nuove generazioni nell’onlife ed alcune modalità didattiche da attivare per la formazione degli studenti. Il corso, progettato da formatori specializzati e accreditati dal M.I.M., è erogato in modalità asincrona e fruibile online; esso è stato strutturato ed ideato per accompagnare passo passo i docenti nei vari step del percorso formativo che è articolato in due UNITA’ DIDATTICHE nelle quali è stato predisposto materiale e risorse scaricabili (agili video con domande interattive, slide di accompagnamento, un quiz finale ed un questionario di gradimento obbligatorio per il feedback).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    IL PROGRAMMA:
    - UNITA’ 1 - Educazione civica digitale: online – offline . Diritti digitali fondamentali. Le 5 “P” dello sviluppo sostenibile. Come insegnare l’educazione civica. Metodi per insegnare la costituzione. Come insegnare lo sviluppo sostenibile. L’etnia, il genere e la disabilità.
    - UNITA' 2 - Città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabile, lotta contro l cambiamento climatico e partnership per gli obiettivi. Il CAD. Guida pratica all’insegnamento dell’educazione civica digitale. I temi dell’appartenenza e dell’identità. L’Agenda 2030. Cittadinanza attiva e cittadinanza democratica. Il Forum Europeo della gioventù.

  • Formatore/i

    GIUSEPPINA LA VIA

  • Data inizio iscrizioni

    03/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.