Futur@mente…gaming, making e SEL
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    128041

  • Titolo Percorso

    Futur@mente…gaming, making e SEL

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/05/2023

  • Data di conclusione

    15/06/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Augusto Righi, via Campania 63- Roma

  • Descrizione

    In questo percorso si coniugano metodologie innovative particolarmente stimolanti basate sull’impiego di una didattica ludica (gaming e making) in un contesto educativo volto a favorire il Social Emotional Learning (SEL), al fine di acquisire la capacità di sviluppare negli alunni abilità relazionali ed emotive che concorreranno a migliorare il clima e la gestione del gruppo classe. I corsisti saranno protagonisti del processo di apprendimento poichè avranno la possibilità di progettare modelli di giochi educativi e di realizzarli con la stampante 3D

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Modulo 1: Gaming.
    Imparare a conoscere e ad utilizzare applicazioni e strumenti atti a favorire una didattica basata su un approccio ludico e coinvolgente per gli alunni di ogni ordine e grado di studio.
    - Modulo 2: Costruiamo giochi con la stampante 3D.
    Verranno introdotte le principali tecniche di modellazione e stampa 3D. I corsisti avranno l’opportunità di veder realizzate riproduzioni e rivisitazioni di giochi finalizzati al potenziamento delle capacità di problem solving degli alunni.
    - Modulo 3: Emozioni in digitale.
    Percorso laboratoriale su come promuovere il Social Emotional Learning (SEL) costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale.
    Ogni gruppo svolgerà le attività per un totale di 12 ore: 6 ore in presenza e 6 ore in asincrono. I formatori si alterneranno tra i due gruppi come di seguito articolato:
    10.00 - 13.00 GRUPPO A FORMATORE 1;
    10.00 - 13.00 GRUPPO B FORMATORE 2;
    14.00 - 17.00 GRUPPO A FORMATORE 3;
    14.00 - 17.00 GRUPPO B FORMATORE 1;

  • Formatore/i

    ARIANNA PISAPIA, EMILIA SERA, MELISSA GIACOSA

  • Data inizio iscrizioni

    12/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2023

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