Futur@mente….metodologie e didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

Futur@mente….metodologie e didattica

Blended

27/05/2023

15/06/2023

Liceo Augusto Righi , via Campania 63- Roma

Il percorso formativo propone un'ampia pletora di metodologie innovative nella didattica basate sull’impiego di nuove tecnologie. Ci si soffermerà, in particolare, su quelle metodologie capaci di stimolare la cooperazione tra gli studenti, la capacità di porre e risolvere problemi, la capacità di reperire e scegliere informazioni rilevanti al fine della risoluzione di problemi, la capacità di avvalersi, in tutto questo, delle nuove tecnologie. Il corso appare particolarmente utile, nell'ottica di far acquisire ai partecipanti le capacità di stimolare negli studenti quelle necessarie hard ma soprattutto soft skill per l'inserimento nella società e per l'esercizio di una cittadinanza attiva anche digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- Modulo 1: Inclusione e creatività in ambiente digitale innovativo.
    Il modulo indica come l’impiego di diverse e innovative metodologie (Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling, Flipped classroom, Jigsaw) contribuisca alla realizzazione di attività didattiche che consentono agli studenti di prendere confidenza con un setting tecnologico, ove possano sperimentare ed esplorare le innumerevoli possibilità offerte dalle applicazioni e dai software disponibili.
    - Modulo 2: Digital lesson con gli hyperDocs.
    Conoscere, progettare e realizzare hyperDocs per attraverso l’utilizzo di apps e altri strumenti digitali, per creare proposte didattiche innovative, coinvolgenti e motivanti, in grado di migliorare l'autonomia cognitiva e metodologica degli studenti, promuovendone al contempo un apprendimento attivo.
    I corsisti verranno divisi in due gruppi. Ogni gruppo svolgerà le attività per un totale di 12 ore: 6 ore in presenza e 6 ore in asincrono. I formatori si alterneranno tra i due gruppi come di seguito articolato:
    10.00 - 13.00 GRUPPO A FORMATORE 1;
    10.00 - 13.00 GRUPPO B FORMATORE 2;
    14.00 - 17.00 GRUPPO A FORMATORE 2;
    14.00 - 17.00 GRUPPO B FORMATORE 1.

MARILENA FERRARO, GABRIELLA DELL'UNTO

13/05/2023