Fuga con le STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)

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  • ID percorso

    76162

  • Titolo Percorso

    Fuga con le STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    03/05/2022

  • Data di conclusione

    04/10/2022

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Il percorso sarà articolato in 3 momenti diversi: una parte sincrona on-line, una parte di sperimentazione in presenza sulla comunità scolastica di riferimento ed una sessione in presenza.

  • Descrizione

    Il laboratorio Fuga con le STEAM è un’esperienza dedicata a docenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado in cui i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a progettare e organizzare una Escape Room virtuale a scopo educativo per testare le competenze nei campi delle STEAM.
    Obiettivi sono l'apprendimento pratico e la sperimentazione di tecniche e strumenti di didattica innovativi basati sul challenge e game-based learning.
    L’Escape Room, infatti, è uno strumento usato per mettere in pratica diverse competenze attraverso una serie di sfide che aiutano a utilizzare delle conoscenze pregresse o a recuperarle attivamente. I docenti lavoreranno in gruppi misti, per progettare e prototipare una Escape Room digitale multidisciplinare, fruibile anche con la Realtà Virtuale. Il laboratorio consiste in un’esperienza immersiva che ha l'obiettivo di indagare un nuovo approccio metodologico per l’apprendimento di competenze e conoscenze nel contesto scolastico. Il game based learning, il challenge-based learning e la simulazione sono le metodologie alla base di questo percorso che stimola competenze trasversali come: l’apprendimento attivo, il lavoro di squadra, la creatività, il processo decisionale, la leadership, la comunicazione e il pensiero critico.
    Durante l’intero percorso, inoltre, i partecipanti lavoreranno con altri docenti provenienti da diversi istituti, questo stimolerà la sinergia tra diverse discipline e permetterà loro di utilizzare le proprie competenze in un nuovo modo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Le giornate di svolgimento del laboratorio saranno:
    - 3 maggio - sessione online 14:30 - 18:30 (4h).
    - 5 maggio - sessione online 14:30 - 18:30 (4h).
    - 6 - 22 maggio - lavoro di gruppo asincrono organizzazione del lavoro in autonomia dei partecipanti.
    - 23 - 24 maggio - sessione in presenza, 11:00 - 18:00 (6h) - prima giornata; 9:00 - 16:00 (6h) - seconda giornata.
    - Settembre - lavoro di gruppo asincrono organizzazione del lavoro in autonomia dei partecipanti, con il coinvolgimento degli studenti (13h).
    - 4 ottobre 14:30- 17:30 sessione online Restituzione con tutor a distanza (3h).

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, FABRIZIO LINGUA, CLAUDIA ZAMPELLA, GIULIA PEZZATO

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    20/04/2022

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