Strumenti Open Source per la didattica dell'informatica pratica
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Strumenti Open Source per la didattica dell'informatica pratica

17/05/2023

30/06/2023

Realizzeremo e condivideremo repository comuni di esercizi pratici di coding (es.: programmazione in vari linguaggi coma Java, C++, Python o query SQL) che possono essere somministrati ai propri studenti tramite piattaforma di e-learning open source - che impareremo ad utilizzare - in grado di fornire correzione automatica e feedback immediato.
    Si richiederà ai docenti corsisti di mettere in pratica tale tecnica con una propria classe per poi discutere l’esperienza durante l’ultimo incontro.

TOSCANA

Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. Workshop online mercoledì 17 maggio dalle 17:00 alle 19:00
    Introduzione alla metodologie didattiche più diffuse per l’apprendimento pratico dei linguaggi di programmazione, alla piattaforma utilizzata e la realizzazione di quiz di coding. 2. Condivisione di buone pratiche ed esempi didattici.
    2. Attività a cura del corsista (4 ore in asincrono)
    Definizione del contesto didattico dove svolgere l’attività (compilazione di un project work già predisposto) e creazione di un modulo quiz e delle relative domande di coding.
    3. Attività a cura del corsista (2 ore in asincrono)
    Esperienza in aula documentata con report dei risultati ottenuti in forma aggregata.
    4. Workshop online giovedì 8 giugno 2023 dalle 17:00 alle 19:00
    Riflessione e condivisione su ambiente condiviso su cloud in modo che tutti i corsisti possano visionare e riutilizzare successivamente il lavoro svolto dai colleghi.

ROBERTO GHELLI

04/05/2023