La Matematica del clown al Circo delle Competenze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124175

  • Titolo Percorso

    La Matematica del clown al Circo delle Competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/04/2023

  • Data di conclusione

    26/05/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Questo corso di formazione nasce dall’esperienza degli ultimi anni di Formazione a Distanza ( FAD ) e dai precedenti 20 anni di percorso artistico sul Clown e sull’Artista Divulgatore Scientifico. Dopo la pausa pandemica, infatti il lavoro On line e la ricerca didattica digitale sul campo ( con alunne/i in DAD e colleghi/e in FAD ), ha fatto passi da gigante ed ha reso la sfida sempre più interessante e stimolante alla ricerca di nuove forme di comunicazione e formazione.
    Il risultato è un corso ibrido, svolto completamente On-Line per 20 ore in 6 incontri, ma basato su proposte di esperienze analogiche, teatrali e metaforiche, spesso molto semplici, come giocare con una palla o contare a voce alta, lavorare in piccoli gruppi e trovare le parole per un confronto tra pari.
    Tutte le esperienze proposte, sono occasione per condividere idee e riflessioni metacognitive, in un percorso interattivo e multidisciplinare che parta - online con i docenti corsisti e in classe con i propri alunni - dal “fare” e dall'esperienza diretta.
    I fenomeni scientifici, le conoscenze, abilità e competenze, vengono così offerte alla sperimentazione individuale e collettiva, nelle mani e dalle case delle/i docenti corsiste/i e immediatamente negli stessi giorni, in classe con alunne e alunni. Così, in linea con le metodologie del corso, gli apprendimenti digitali saranno tutti proposti sotto forma di esperienze dirette e ricerca azione, per migliorare il nostro utilizzo dello spazio di lavoro in cloud ed esplorare nuove app e nuove soluzioni digitali di fronte alle sfide e alle consegne del formatore.
    Contenuti del corso:

    Modulo 1 - Introduzione e presentazione del metodo di lavoro: Siteswap, il codice della Giocoleria; Rapporto comanda/esegui; La Fisica del Gioco;

    Modulo 2 - Didattiche Aperte, definizione del contesto esperienziale. La didattica per competenze. Teoria delle Situazioni. Interattività Intellettuale, Fisica ed Emotiva. Il laboratorio didattico interattivo.

    Modulo 3 - Compito di Realtà: Progetti e idee.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario delle lezioni sincrone:
    - Giovedì 20 Aprile 2023 - ore 16.00 - 19.00
    - Giovedì 27 Aprile 2023 - ore 16.00 - 19.00
    - Giovedì 04 Maggio 2023 - ore 16.00 - 19.00
    - Giovedì 18 Maggio 2023 - ore 16.00 - 19.00
    - Giovedì 25 Maggio 2023 - ore 15.00 - 19.00
    - Venerdì 26 Maggio 2023 - ore 15.00 - 19.00

    Sono previste in aggiunta 5 ore in modalità asincrona di supporto da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.

  • Formatore/i

    PIETRO OLLA

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.