Intelligenza artificiale generativa per la didattica nelle Scuole del I Ciclo di Istruzione - Scuola futura
Intelligenza artificiale generativa per la didattica nelle Scuole del I Ciclo di Istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
307566
-
Titolo Percorso
Intelligenza artificiale generativa per la didattica nelle Scuole del I Ciclo di Istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/11/2024
-
Data di conclusione
20/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Gli assistenti virtuali sono automi in grado di rispondere a domande, eseguire comandi e fornire informazioni e ormai fanno parte della nostra quotidianità. I veicoli a guida autonoma o, comunque, le tecnologie di assistenza alla guida sono tecnologie di cui usufruiamo già da tempo. La diagnostica medica, i chatbot per il Customer Care, la gestione delle catene produttive sono solo alcuni degli ambiti in cui beneficiamo dell’intelligenza artificiale. E in ambito scolastico? Qual è, attualmente, il ruolo dell’ A.I. nella didattica? Il corso si configura come un laboratorio attivo e cooperativo di progettazione di attività didattiche in aula basate sull’intelligenza artificiale generativa per le Scuole del Primo ciclo di istruzione. Attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, i partecipanti impareranno a sfruttare le potenzialità dell'IA generativa attraverso tecniche di conversazione artificiale e Prompting per sviluppare contenuti educativi e personalizzare l'apprendimento, adattando i percorsi alle esigenze individuali degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti:
partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze.
Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore.
Realizzazione di un Project Work finale.
Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri.
Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente.
Prima dell’iscrizione si prega di prendere attenta visione e condividere tutto quanto sopra descritto al fine di evitare spiacevoli equivoci.
Calendario: 28 novembre/ 04-11-18-19 dicembre 2024 dalle ore 15.30 alle 19.00.
6 ore di autoformazione per realizzazione di un Project Work. -
Formatore/i
MASSIMILIANO DEL GAIZO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2024
-
Data fine iscrizioni
27/11/2024