InnovaMenti_Tech
Percorso Formativo (Polo nazionale)

InnovaMenti_Tech

12/12/2022

31/10/2023

Ideato e condotto dai docenti delle Équipe Formative Territoriali, InnovaMenti_TECH è un percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici, proposte in abbinamento all’implementazione di alcune metodologie attive.

Nella prospettiva di una formazione esperienziale il docente/corsista verrà accompagnato in un percorso scandito da tre fasi: progettazione- esperienza in aula -condivisione.
    Proposto in modalità sincrona online, il programma prevede 4 webinar introduttivi a cadenza mensile e una piattaforma di e-learning, dove verranno condivisi: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche; riferimenti operativi alle metodologie didattiche; consigli per la configurazione di spazi di apprendimento e per la riflessione formativa.
    I moduli disponibili:
    Robotica
    Making&Coding
    Intelligenza Artificiale
    Metaverso: realtà aumentata&virtuale.
    Si rende noto che le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato, previa accettazione da parte degli organizzatori.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il corso si articola in quattro moduli tematici, presentati secondo un calendario mensile di webinar, le cui registrazioni saranno rese disponibili anche in piattaforma:

19/12/2022 ore 17.00 - 19.30 Robotica (nuova data che sostituisce e annulla quella del 12/12/22 precedentemente indicata)
    16/01/23 ore 17.00 - 19.30 Making e Coding
    13/02/23 ore 17.00 - 19.30 Intelligenza Artificiale
    13/03/23 ore 17.00 - 19.30 Metaverso
    22/05/2023 (orario da definirsi) 2h Incontro conclusivo di condivisione
    Per ogni modulo verrà illustrato un KIT DIDATTICO composto da schede con proposte di attività per le diverse fasce d’età che il docente/corsista avrà l’opportunità di realizzare in aula, autonomamente o richiedendo il supporto alla propria equipe di riferimento.
    Alla classe del docente che documenta lo svolgimento di tali attività è previsto il riconoscimento di un simbolico badge, pubblicato su una mappatura nazionale, tramite la quale sarà possibile attivare dei gemellaggi nella pratica didattica: collaborazioni tra classi e docenti per la realizzazione di una stessa esperienza .
    Per l’ottenimento dell’attestato finale è richiesta la fruizione dei 4 moduli e l’ottenimento di almeno 2 differenti badge.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

12/12/2022