FLG#61-C9 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva - Scuola futura
FLG#61-C9 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
309312
-
Titolo Percorso
FLG#61-C9 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
L'obiettivo del percorso formativo:
analizzare il ruolo delle tecnologie come strumenti, attrezzature o sistemi tecnologici e Software didattici con le sue potenzialità, in particolare saranno esplorate sia soluzioni open source che proprietarie per l’inclusione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Ruolo del software nella didattica:
a. Comprendere potenzialità e limiti dell’uso del Software a supporto della costruzione di ambienti didattici inclusivi.
b. Valutazione e individuazione del software secondo i criteri di competenza per l’attività.
2. Il Software didattico Open Source:
a. I principi del Software libero.
b. Conoscere e saper individuare le risorse gratuite.
3. Accessibilità del Software didattico:
a. Il Software didattico come strumento facilitato per l’accesso alle informazioni.
b. Produzione di testo e Software didattico.
c. Accesso a contenuti. -
Formatore/i
DIEGO PUOTI
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2024
-
Data fine iscrizioni
30/11/2024