Coding, pensiero computazionale, STEM per la Scuola Secondaria - Scuola futura
Coding, pensiero computazionale, STEM per la Scuola Secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
307565
-
Titolo Percorso
Coding, pensiero computazionale, STEM per la Scuola Secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/12/2024
-
Data di conclusione
17/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il pensiero computazionale è un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici scelti in base a una strategia pianificata. È un processo logico e creativo di cui è possibile beneficiare nella vita di tutti i giorni. Imparare a farne un uso consapevole consente allo studente di affrontare anche situazioni complesse in maniera analitica, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e scegliendo per ognuno le soluzioni più idonee. Come noto, queste strategie sono indispensabili nella programmazione dei computer, ma nella didattica qualsiasi attività che preveda una costruzione ponderata di algoritmi può favorirne lo sviluppo. Questo corso mira ad indagare uno degli strumenti principali per l’educazione al pensiero computazionale: il Coding in tutte le sue forme. Il Coding può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline. Se utilizzato come strumento didattico il Coding non richiede competenze informatiche specifiche, ma consente di esemplificare concetti, descrivere procedure per risolvere problemi e trovarne le soluzioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti:
Partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze.
Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore
Realizzazione di un Project Work finale
Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri
Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente
Prima dell’iscrizione si prega di prendere attenta visione e condividere tutto quanto sopra descritto al fine di evitare spiacevoli equivoci.
Date: 03- 07-10-14-17/ dicembre 2024 dalle ore 15.30 alle 18.00. -
Formatore/i
MASSIMILIANO DEL GAIZO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2024
-
Data fine iscrizioni
02/12/2024