Fogli di calcolo come strumento di pensiero critico: Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242694

  • Titolo Percorso

    Fogli di calcolo come strumento di pensiero critico: Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    05/04/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia Fogli di Calcolo, con attività educative rivolte alla gestione dei dati, dalla loro individuazione, raccolta e registrazione, all'elaborazione e seguente analisi e divulgazione.
    Il dominio delle tabelle, come fotografie in movimento di un mondo che cambia, come costrutto di base per la classificazione, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, è la pietra angolare su cui fondare una coscienza critica capace di un pensiero differente e forte, perché sostenuto dai dati.
    Reperire dati, leggerli, incrociarli, legarli, raggrupparli, scoprire correlazioni, prevedere, saranno il cuore di questo corso.
    I corsisti sono condotti a realizzare una tabella da divulgare che sostenga una tesi che andrà raccontata in una breve relazione e da grafici e pivot table.
    I partecipanti acquisteranno conoscenze/abilità/competenze in conoscenza delle banche dati ufficiali, costruzione di tabelle razionali, con dati raggruppabili, elaborazione e gestione dei dati con l’utilizzo degli strumenti office. Scoperta e consapevolezza del valore del dato e della presenza dei dati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Sintesi delle date:
    14, 21, 28 MARZO - Orario 19:00 - 21:30
    5 APRILE - Orario 19:00 - 21:30

    Lezione 1:
    Introduzione ai fogli di calcolo (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti).
    Razionalizzazione dei dati raccolti o scaricati dalle banche dati ufficiali (creazione de tabelle), statistica e analisi dei dati. Il fondamento della Business Intelligence.
    Lezione 2:
    Raggruppamenti di dati e grafici, filtri e rappresentazione delle informazioni, relazioni e correlazioni.
    Dopo la lezione 2, i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti.
    Lezione 3:
    Focus: Istat, grafici e tabelle. Creazione di tabelle e utilizzo di statistica. Realtà e statistica coincidono? Confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
    Lezione 4:
    Focus: pivot table e dashboard.
    Confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.

  • Formatore/i

    COLETTA VENZA

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.