FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104135

  • Titolo Percorso

    FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/01/2023

  • Data di conclusione

    30/03/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la
    progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali si sperimenterà
    insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe
    anche attraverso la gamification e la realtà aumentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Ricerca efficace di contenuti online per l’inclusione.
    Come utilizzare alcuni filtri di ricerca.
    Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca.
    Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc).
    Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico.
    Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video.
    Le licenze creative commons e rassegna di siti online dove trovare immagini e musiche libere da copyright.

    Il cloud al servizio dell’inclusione.
    Strumenti per la sintesi vocale e lettori immersivi.
    Componenti aggiuntivi inclusivi.

    Gamification e inclusione.
    Realizzare giochi didattici personalizzati inclusivi.

    L’E-Book al servizio dell’inclusione.
    Creare un E-Book inclusivo, pubblicarlo e condividerlo.

    Esempi di utilizzo della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) a scuola.

    Strumenti per creare Schede didattiche semplificate, mappe concettuali ed infografiche.

    Utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata al servizio dell’inclusione.

    L’utilizzo della geocalizzazione al servizio dell’inclusione.
    Creare viaggi nel tempo e nello spazio.
    Raccontare il territorio con mappe personalizzate.

    Creare e condividere un quiz interattivo inclusivo.
    Inserire in un quiz interattivo domande e risposte, foto, video e audio.
    Condividere un quiz interattivo.
    Duplicare e personalizzare un quiz interattivo.

  • Formatore/i

    LIBORIO CALÌ

  • Data inizio iscrizioni

    28/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.