Fingerprints 4.0 La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130162

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/06/2023

  • Data di conclusione

    18/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 intende sviluppare l’ esplorazione guidata ad un atteggiamento attivo, critico e creativo come punto di forza delle esperienze didattiche che si avvalgono della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR): studenti e studentesse partecipano a percorsi immersivi, anche sul piano emotivo e sensoriale, esplorando luoghi, fenomeni e oggetti che non si trovano fisicamente in aula, per poi impegnarsi in una rielaborazione personale in chiave Digital Storytelling.
    Il corso intende mostrare le modalità con cui oggi VR e AR sono in grado di rendere più coinvolgenti e interattive le attività didattiche, testando apposite applicazioni e proponendo esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti e studentesse.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    il programma del percorso formativo prevede 5 moduli di attività sincrone pari a 12 ore e 8 ore di attività asincrone.
    Modulo 1 A scuola con la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR):
    - Che cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata?
    - Perché coinvolgere i bambini in esperienze VR e AR?
    - Programmare le attività con il Lesson Plan;
    - Gite virtuali nel mondo con piattaforme opensource.

    Modulo 2 Esplorazioni immersive con la realtà virtuale:
    - Piattaforme opensource : coinvolgere i bambini in esplorazioni VR con immagini satellitari, 3D e a 360 gradi;
    - Piattaforme opensource : dove mi trovo? come fare per raggiungere...? oggi visitiamo...
    - Itinerari personalizzati in ogni angolo del mondo.

    Modulo 3 Scoprire e giocare con VR, AR e IA:
    - Arts&Culture: attività VR e AR per “tutti i gusti”;
    - Facciamo musica con l’IA: un assaggio di intelligenza artificiale;
    - Che pianta è? Come si chiama quell’edificio? Uno sguardo aumentato sugli ambienti intorno a noi.

    Modulo 4 Oggetti da esplorare ed esperimenti in AR:
    - Cubo immersivo : un cubo magico per giocare e imparare in AR;
    - Proiettiamo in classe il corpo umano, animali, il Sistema Solare, un vulcano fumante...
    - Proviamo a costruire insieme i nostri cubi magici?
    - Science Journal : esperimenti scientifici per “aumentare” le nostre percezioni.

    Modulo 5 Presentazione dei progetti e Digital Storytelling:
    - A voi la parola: guardiamo insieme i vostri progetti in VR o AR;
    - Digital Storytelling: raccontare con le narrazioni digitali;
    - Costruire narrazioni digitali con le immagini e diversi media.

  • Formatore/i

    LUCA MONTANARI

  • Data inizio iscrizioni

    25/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.