Fingerprints 4.0 I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi - Scuola futura
Fingerprints 4.0 I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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ID percorso
130160
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi
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Tipologia
Online
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Data inizio
19/06/2023
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Data di conclusione
17/07/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Descrizione
il percorso formativo I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende utilizzare l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e potenziare la didattica.
Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti.
Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il programma del percorso formativo prevede 5 moduli formativi sincroni per un totale di 12 ore e 8 ore di attività asincrone.
Modulo 1 : Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch:
- Introduzione ai principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert);
- Come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza;
- Esplorazione dell'interfaccia del software;
- Costruzione di un programma: una cartolina animata.
Modulo 2 Storytelling e discipline curricolari:
- Scratch per progettare percorsi interdisciplinari;
- Dare vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti creando delle animazioni virtuali;
- Come costruire storie digitali in Scratch e come farle progettare agli alunni.
Modulo 3 Geometria e Arte con Scratch!
- Disegnare e rappresentare figure geometriche con Scratch tramite semplici algoritmi;
- Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte.
Modulo 4 Progettare un quiz interattivo con Scratch:
- Il quiz come strumento utile per la valutazione e come strumento di stimolo all’apprendimento;
- E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare?
- Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti;
- Le competenze richieste per realizzare un videogioco su Scratch: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica;
- Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi.
Modulo 5 Fotocamera e Realtà Aumentata:
- Realizzare con Scratch programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera;
- Condivisione e riflessione con il formatore e i colleghi in merito alle attività svolte da tutti i partecipanti. -
Relatori
FEDERICO CAMILLETTI
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Data inizio iscrizioni
19/05/2023
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Data fine iscrizioni
15/06/2023