Fingerprints 4.0 Code Your World - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Code Your World
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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ID percorso
130464
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Code Your World
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Tipologia
Online
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Data inizio
12/06/2023
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Data di conclusione
30/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Descrizione
Il percorso formativo Code Your World inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 si propone di far conoscere i fondamenti teorici, il metodo e alcuni strumenti didattici per fare coding già a partire dalla scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione.
Si propongono approfondimenti sulla logica della programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale, facendo una profonda riflessione dal punto di vista pedagogico, educativo e di apprendimento. Sviluppare il pensiero computazionale significa aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutare i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare strategie efficaci di soluzione dei problemi.
Il corso si propone di promuovere nei docenti la conoscenza dei concetti base del coding per sviluppare il pensiero computazionale, condividendo risorse e suggerendo esempi di attività immediatamente spendibili in classe – corredate anche da schede di progettazione – che non prevedano obbligatoriamente il ricorso all’informatica (unplugged). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
il programma del percorso prevede 4 moduli formativi sincroni per un totale di 12 ore e 8 ore in modalità asincorna.
- Modulo 1 Introduzione al corso: coding e pensiero computazionale, perché fare coding.
Diversi approcci al coding.
- Modulo 2 La programmazione a blocchi.
Coding unplugged.
- Modulo 3 Proposte di attività didattiche con Scratch.
Presentazione dell’attività di Project Work.
- Modulo 4 Progettare Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel I ciclo.
Restituzione di un feedback rispetto all’attività di Project Work. -
Relatori
GIOVANNA BICEGO
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Data inizio iscrizioni
27/05/2023
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Data fine iscrizioni
09/06/2023