Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

  • Titolo Percorso

    Fare STEAM risolvendo sfide di programmazione robotica

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    03/03/2022

  • Data di conclusione

    21/04/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un inquadramento metodologico circa l’approccio STEAM (interdisciplinare è orientato allo sviluppo delle competenze trasversali in contesti sia disciplinari che trasversali) e di proporre e far sperimentare diverse tecnologie educative nella didattica delle scienze.
    Il corso si orienta sull’impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop.
    Obiettivi:
    1. fornire un inquadramento metodologico all’approccio STEAM;
    2. presentare e far sperimentare attività didattiche replicabili con gli studenti;
    3. porre le basi per consentire ai partecipanti di progettare esperienze educative di ambito STEAM integrabili nella normale programmazione didattica.
    Gli incontri con formatori esperti presentano approcci, metodologie, strumenti ed esempi di attività didattiche così da orientare concretamente la progettazione e la sperimentazione dei corsisti. Si propongono inoltre occasioni di workshop per piccoli gruppi in cui svolgere esercitazioni e sperimentazioni insieme. Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma (contenuti e moduli) e metodologie
    Primo incontro: Pensiero computazionale e programmazione
    Introduzione all'approccio STEAM e al pensiero computazionale con esercitazioni guidate per piccoli gruppi.
    Introduzione ai software, agli applicativi e ai simulatori online e prime attività guidate (challenge based learning).
    Secondo incontro: Software. applicativi, simulatori: approfondimento
    Sperimentazione di nuove attività attività challenge based e condivisione di possibili applicazioni concrete da svolgere in classe con gli studenti e da integrare con la programmazione in corso nelle scuole dei partecipanti
    Terzo incontro e quarto: Robotica educativa
    Introduzione alla robotica educativa, esercitazioni per piccoli gruppi con simulatori online, presentazioni delle diverse tecnologie utilizzabili e implementabili nell'atelier scolastico, presentazioni di video ed esempi di attività.
    Incontro di supporto e approfondimento
    Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
    DATE E ORARI
    03/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    10/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    17/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    31/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    20/04/2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    14 h lezioni frontali+ 16 h laboratori

  • Relatori

    SARA ZARLENGA, ELIANA LACORTE

  • Data inizio iscrizioni

    17/02/2022

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2022

  • Tag

    cooperative learning, challenge based learning, coding, competenze digitali, condividere risorse, collaborative learning

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