Fare didattica con AR, VR e Metaverso
Percorso Formativo (EFT Campania)

Fare didattica con AR, VR e Metaverso

06/03/2023

03/04/2023

Il percorso si propone di accompagnare i corsisti nell’esplorazione delle potenzialità didattiche offerte dalla realtà aumentata e virtuale, nonché alla realizzazione di ambienti formativi immersivi. I corsisti acquisiranno le competenze tecniche e metodologiche per sperimentare percorsi didattici inter/multidisciplinari in cui gli studenti, coinvolti in un contesto formativo di tipo collaborativo e innovativo, potranno esprimere la loro “creatività” nella realizzazione di tour virtuali e immersivi.

CAMPANIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Introduzione al tema: Workshop online (2 incontri di 2 ore in sincrono )
    - 06/03/2023 ore: 16.00 - 18.00 workshop online: definizione di realtà aumentata, realtà virtuale e metaverso. Utilizzo di hardware e software per l’AR e VR in contesti didattici di digital storytelling.
    - 13/03/2023 ore: 16.00 - 18.00 workshop online: utilizzo del metaverso per la realizzazione di esperienze didattiche immersive; illustrazione dettagliata della sperimentazione da realizzare e suggerimenti di messa in pratica.
    2. Progettazione: elaborazione di un project work facilitato da un format già predisposto (2 ore in asincrono);
    3. Esperienza in aula documentata (3 ore in asincrono a cura del corsista) (da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”) ;
    4. Documentazione e condivisione (1 ora in asincrono).

LUIGI UMBERTO ROSSETTI, ROBERTO LAPIELLO, ROBERTO DI LELLA

13/02/2023