Facciamoci sentire - Percorsi di ideazione e realizzazione di Podcast argomentativi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Blended

12/05/2023

15/06/2023

Presso struttura ricettiva a Dughe-Tribil Superiore

Registrazioni audio, dalle lezioni online alle narrazioni, dalle news ai radiodramma, le interviste, i consigli di lettura per i libri e visione di film e le audioguide del territorio. La progettazione e il clock dell’episodio da rispettare. La produzione di sigle, l’utilizzo di audio liberi da copyright. Esplorazione di buone pratiche.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 12 maggio Presentazione online del corso 16.15 - 19.15.
    Presentazione del Corso -
Attività di presentazione e accompagnamento dei corsisti nelle diverse tipologie di registrazioni audio, dalle lezioni online alle narrazioni, dalle news ai radiodramma, le interviste, i consigli di lettura per i libri e visione di film e le audioguide del territorio.
La progettazione e il clock dell’episodio da rispettare. La produzione di sigle, stacchetti, l’utilizzo di audio liberi da copyright.
Percorso finalizzato a sintetizzare e comunicare in maniera efficace. Esplorazione di buone pratiche.
Presentazione delle web App che saranno utilizzate.

- 13 maggio Campus in presenza a carattere laboratoriale presso struttura ricettiva a Tribil Superiore.
    La musica e i canti della Benecja (Valli del Natisone) per un primo approccio audio del territorio. Come strutturare diverse tipologie di audio: dalle interviste, alle narrazioni, dai radiodramma alle news e approfondimenti tematici.
Progetteremo diversi clock di registrazioni, prepareremo testi e musiche, proveremo a registrare e a salvare in formato mp3 e Podcast.
    Tutte le attività saranno a carattere laboratoriale per provare assieme e imparare poi a fare a scuola. Realizzazione guidata di una trasmissione con più contributi audio.

Laboratori online.
    Attività individuali di laboratorio per sperimentare le diverse possibilità offerte  dalle diverse tipologie di registrazioni audio. Sperimentazione in classe , progettazione di attività per la realizzazione registrazioni audio da condividere attraverso il Podcast. Supporto e confronto con i docenti e i formatori del Corso.

- 15 giugno Restituzione online 16.00 - 19.30.
    Incontro di restituzione: i corsisti presentano alcune sperimentazioni realizzate in autonomia o  in classe con gli alunni, attraverso alcune file audio realizzati.
    Condivisione dei materiali su un padlet dedicato e condiviso.

ANTONELLA BRUGNOLI, MARCO BERTOLDI

03/05/2023