Escape Room, Gamification e GBL (Game Based Learning) – Apprendere divertendosi. - Scuola futura
Escape Room, Gamification e GBL (Game Based Learning) – Apprendere divertendosi.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

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ID percorso
142009
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Titolo Percorso
Escape Room, Gamification e GBL (Game Based Learning) – Apprendere divertendosi.
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Tipologia
Online
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Data inizio
16/10/2023
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Data di conclusione
05/11/2023
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
40
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Descrizione
“Imparare giocando”: in questo modo si riescono a comprendere meglio anche i concetti più complessi e impegnativi perché si è mossi dall'emozione dell’esplorazione e dal piacere. La scelta della Gamification, dunque, come metodologia didattica fa leva sulla sfera motivazionale per veicolare contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Si parte dalla creazione di Escape Room per stimolare un approccio alla didattica di tipo “ludico” o realizzazione di quiz per creare “ambienti” sulla disciplina coinvolgenti e divertenti. Ad esempio, con una applicazione digitale si può creare un learning game da utilizzare o come attività propedeutica per indagare i prerequisiti di una unità didattica o come riassunto e verifica finale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Calendario: lunedì 16/10 e 23/10 dalle 10.00 alle 12.00 - 2 ore di e-tivity.
Primo incontro:
- Approcci metodologici e organizzazione dei materiali di apprendimento;
- La gamification come strumento di valutazione;
- Scelta delle piattaforme on line (freeware, freemium o premium) attualmente disponibili sul web;
- Costruzione di semplici Escape Room;
- Creazione di quiz da proporre in sicrono o in asincrono.
Secondo Incontro:
- Sfruttare le risorse on line già esistenti per la creazione di gaming object;
- Rendere un video didattico interattivo con l’inserimento di quiz durante lo stream;
- Sincronizzazione dei risultati ottenuti (report e voti) con le classi virtuali. -
Relatori
GIANLUCA NOCERA
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Data inizio iscrizioni
21/08/2023
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Data fine iscrizioni
09/10/2023