Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

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  • ID percorso

    96010

  • Titolo Percorso

    Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    13/10/2022

  • Data di conclusione

    03/11/2022

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso intende sensibilizzare i docenti all’utilizzo della VR e dell’animazione video quali facilitatori degli apprendimenti in ambito sia artistico sia scientifico e modificare in chiave digitale la propria didattica.
    Al termine del percorso i corsisti sapranno:
    - progettare e costruire attività didattiche che utilizzino la VR sia in ambito artistico sia in ambito scientifico;
    - utilizzare un programma di fotoritocco open source per lavorare le immagini e costruire immagini animate;
    - utilizzare programmi open source di video editing per costruire video didattici;
    - selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) le applicazioni o programmi open source/freemium più adeguati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work.
    Modulo 1: “Entriamo nella cellula o in un quadro”: da immagini bidimensionali costruiamo esperienze immersive trasformandole in viaggi virtuali a 360°.
    Modulo 2: “Animiamo le immagini”; impariamo ad usare un programma open source di fotoritocco e app gratuite per animare le immagini, costruire gif, far parlare i personaggi così da visualizzare concetti scientifici, rendere vivi eventi storici.
    Modulo 3: “Il museo virtuale”: costruiamo con una applicazione fremium un museo virtuale, programmiamo con il linguaggio a blocchi una visita virtuale.
    Modulo 4: “Cronache fantastiche”: usiamo un video-editor gratuito per esperienze immersive nel passato e nel futuro (telegiornali dal pleistocene, sbarco su Marte, ecc.) utilizzando effetti speciali (chroma key, slowmotion, ecc.).

  • Relatori

    MARIA RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    30/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/10/2022

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