UDL e STEAM: Proposta di un percorso multidisciplinare per tutti #12
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

UDL e STEAM: Proposta di un percorso multidisciplinare per tutti #12

14/12/2022

31/01/2023

Il corso sarà sulla progettazione, secondo i principi dell’UDL, di percorsi multidisciplinari STEAM, per favorire l’inclusione e consentire una partecipazione attiva di tutti gli alunni. Una breve presentazione dell’approccio teorico di riferimento introdurrà le attività che potranno essere subito sperimentate in classe, per un feedback immediato da parte degli alunni. Momenti di lavoro on line e di riflessione in piccoli gruppi si alterneranno a presentazioni di metodologie e strumenti, per un corso interattivo maggiormente efficace.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
    Programma del corso:
    14/12/22 - STEM/STEAM e UDL: un’integrazione possibile. Stimolare l’impegno, accrescere la motivazione.
    21/12/22 - Progettazione STEAM e inclusione: strumenti per scrivere, leggere, pianificare, creare.
    16/01/23 - Coding e inclusione: attività unplugged per tutti. Discipline e Coding: sviluppo del pensiero logico.
    23/01/23 - Attività cooperative per superare le barriere: il cloud per favorire la collaborazione; classi virtuali per sviluppare l’educazione sociale ed emotiva.

MARIA CRISTINA BEVILACQUA

02/12/2022