Tinkering: modellazione digitale e stampa 3D
Percorso Formativo (EFT Campania)

Tinkering: modellazione digitale e stampa 3D

Blended

20/02/2023

20/03/2023

I.C. MACERATA CAMPANIA – Via Roma, 11 – 81047 Macerata Campania - CE

Il tinkering è una metodologia didattica attiva in cui gli studenti sono coinvolti in attività laboratoriali mirate alla sperimentazione e soluzione di problemi reali con la realizzazione di prodotti e artefatti di digitali. La tecnologia della stampa 3D consente con relativa semplicità agli studenti di realizzare prototipi e prodotti finali modellati in ambienti digitali CAD 3D. L’intero processo realizzativo, che va dalla modellazione alla stampa 3D, consente agli studenti, in ottica “problem solving”, di mettere in gioco tutta la loro creatività.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1.Introduzione al tema: Workshop (2 incontri di 2 ore: il primo a distanza e il secondo in presenza);
    - 20/02/2023 ore: 16.00 - 18.00 workshop online: Uso della tecnologia di stampa 3D e processo produttivo degli oggetti da stampare, attività formativa laboratoriale incentrata sull’uso di un semplice modellatore solido (Tinkercad) per la progettazione degli oggetti da stampare;
    - 27/02/2023 ore: 16.00 - 18.00 workshop in presenza (Laboratorio dell’ I.C. MACERATA CAMPANIA – Via Roma, 11 – 81047 Macerata Campania - CE-): attività formativa laboratoriale incentrata sull’uso dello slicer e dell’inoltro alla stampante 3D di un semplice progetto. Illustrazione dettagliata della sperimentazione da realizzare e suggerimenti di messa in pratica.
    2. Progettazione: elaborazione di un project work facilitato da un format già predisposto (2 ore in asincrono);
    3. Esperienza in aula documentata (3 ore in asincrono a cura del corsista) da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”;
    4. Documentazione e condivisione (1 ora in asincrono).

ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

01/02/2023