Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D - Scuola dell'infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130566

  • Titolo Percorso

    Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D - Scuola dell'infanzia e Primaria

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    15/06/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    La possibilità di realizzare degli oggetti e di modificarli digitalmente offre l’opportunità di sperimentare un nuovo metodo di insegnamento, che permette di realizzare dei progetti che coinvolgano i bambini fin della scuola dell’infanzia.
    Progettare e realizzare oggetti 3D aiuta i più piccoli a sviluppare non solo le proprie capacità creative ma anche le abilità visuo-spaziali.
    Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare le capacità di problem solving.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma del corso:
    La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale:
    - La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM;
    - Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero
    computazionale;
    - Lo storytelling applicato alla stampa 3D;
    - L’utilizzo della stampa 3D nella didattica;
    - Stampa 3D nello studio delle materie STEM;
    - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola primaria;
    - Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D;
    - Studio di casi indirizzati alla scuola primaria;
    SW per la modellazione 3D:
    - I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale;
    - Le funzioni di base;
    - Il modello 3D;
    - Conversione del modello 3D;
    Utilizzare software appropriati per la stampa 3D.
    Stampa e configurazione della stampante 3D.

    Struttura del corso:
    Il corso è strutturato su 25 ore di cui:
    - 3 webinar per un totale di 9 ore online.
    - 10 ore di autoformazione su piattaforma dedicata.
    - 6 ore di etivity con consegna obbligatoria di una relazione sviluppata sull'esperienza applicata su una classe campione.
    CALENDARIZZAZIONE:
    - 15 giugno ore 15:00 - 17:00;
    - 19 giugno 0re 15:00 - 18:30;
    - 21 giugno ore 15:00 - 18:30.

  • Relatori

    GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE

  • Data inizio iscrizioni

    06/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.