Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale I ciclo - Scuola futura
Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale I ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

-
ID percorso
128141
-
Titolo Percorso
Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale I ciclo
-
Tipologia
Blended
-
Data inizio
31/05/2023
-
Data di conclusione
08/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Liceo B. Rescigno, Roccapiemonte (SA)
-
Descrizione
Al fine di lavorare sinergicamente con le azioni e le iniziative promosse dal Piano Scuola 4.0, le istituzioni scolastiche devono necessariamente revisionare e riadattare gli strumenti di programmazione della scuola, dal piano per l’offerta formativa al curricolo scolastico, fino ad arrivare al sistema di valutazione degli apprendimenti, anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline.
I nuovi Curricoli Digitali dovranno essere progettati in coerenza con il nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2, assicurando una facile replicabilità, utilizzo e applicazione e mantenendo forti elementi di interdisciplinarietà e trasversalità.
Attraverso modalità di fruizione innovative (per es. app, tecnologie, strumenti), i percorsi e le attività didattiche elaborate dovranno essere stimolanti e attrattive, per sostenere le attività di docenti e studenti.
Il corso ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti un’opportunità di confronto sui criteri più adeguati per guidare la progettazione del curricolo verso l’innovazione avendo come focus la motivazione e l’orientamento come leve del percorso formativo della persona. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
12 ore di attività in presenza oppure in videoconferenza dalle 16.00 alle 19.00 + 13 ore di e-tivity su piattaforma dedicata.
Calendario attività sincrone:
31/05/23: La competenza digitale e i quadri di riferimento europei.
- Competenze chiave europee e competenza digitale.
- DigCompEdu e DigComp 2.2: guidare la transizione digitale di scuole e insegnanti.
07/06/23: La progettazione del curricolo.
- I criteri per la progettazione del curricolo: replicabilità, interdisciplinarietà, verticalità e scalabilità.
- Curricoli digitali innovativi e curricoli digitali aperti: l’utilizzo delle OER per il pieno accesso e riuso da parte della comunità scolastica.
- Competenze, articolazione e struttura delle tematiche, metodologie, strumenti e prove.
04/09/23: Misure e strategie di accompagnamento.
- Modalità di gestione della community.
- Strumenti e strategie per la comunicazione esterna e la condivisione di contenuti e risultati.
- Modalità di monitoraggio, misurazione e valutazione dell’impatto dell’intero percorso.
- Il curricolo digitale come connessione tra i saperi della scuola e i saperi della società.
08/09/23: La certificazione delle competenze digitali.
- Le prove di verifica e valutazione delle competenze.
- La costruzione di prove individuali e di gruppo e di prove di realtà.
- La costruzione delle griglie di valutazione. -
Relatori
MARIA SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2023
-
Data fine iscrizioni
30/05/2023