Strumenti e metodologie per favorire gli apprendimenti, la comunicazione, le autonomie e la sicurezza personale nella scuola secondaria di secondo grado (replica)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Mooc

14/06/2023

28/06/2023

L’unità didattica si propone di introdurre strumenti e metodologie utili per favorire le possibili autonomie negli apprendimenti e nella partecipazione scolastica, comprese le interazioni con alcuni aspetti della vita quotidiana ed in prospettiva dell'età adulta. Verranno mostrate soluzioni per favorire l’accesso ai dispositivi informatici in caso di problematiche legate a varie tipologie di disabilità e le modalità di inserimento in contesti scolastici reali. Saranno affrontate le tematiche di accessibilità, usabilità e personalizzazione dei software e verranno introdotte alcune soluzioni utili favorire il percorso didattico.
    Verranno introdotte le soluzioni tecnologiche utili per affrontare percorsi di CAA, dai software utili per la costruzione di strumenti cartacei ai comunicatori dinamici, fino alla personalizzazione degli smartphone per favorire la comunicazione a distanza.
    Inoltre, saranno introdotti i dispositivi mobili di larga diffusione come gli Smartphone e i Tablet, ma anche altre soluzioni adeguate a risolvere esigenze specifiche di autonomia e sicurezza come, ad esempio, i localizzatori o i dispositivi indossabili per il monitoraggio delle attività, senza tralasciare nuove possibilità di interazione con l'ambiente come nel caso della realtà aumentata e della robotica sociale assistiva. Saranno visionate app e servizi, in molti casi remoti, associati a queste tecnologie ed utilizzabili nella nostra quotidianità.

Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il MOOC è diviso in 4 video lezioni che verteranno su:
    1. Accesso ai dispositivi tecnologici:
    - Criticità nell’uso dei dispositivi di input standard e special input;
    - Personalizzazione del setting, della postazione di lavoro e ottimizzazione della performance.
    2. Uso dei dispositivi tecnologici per favorire la didattica:
    - La classificazione dei software per gli apprendimenti in situazioni di difficoltà e/o disabilità
    - La struttura dei software per gli apprendimenti;
    - I concetti di accessibilità e usabilità;
    - La scelta e l'uso dei software didattici.
    3. Introduzione alla CAA e le tecnologie per favorire i percorsi.
    4. Soluzioni smart per agevolare l'interazione con l'ambiente e facilitare le autonomie e la sicurezza personale.

GIANLUCA TRAVAGLINI, PATRIZIA CORRENTE, AZIZ ROUAME, BIANCAMARIA BALSARIN, MASSIMILIANO MALAVASI, LISA CESARIO

24/05/2023

12/06/2023