Strategie innovative per insegnare - Scuola futura
Strategie innovative per insegnare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
130647
-
Titolo Percorso
Strategie innovative per insegnare
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
14/06/2023
-
Data di conclusione
24/10/2023
-
Durata (in ore)
35
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il profilo formativo del corso promuove conoscenze di base per lo sviluppo di competenze didattiche nelle prassi educative. Il percorso formativo comprende: elementi della valutazione, creatività, STEAM, digitale, intelligenza artificiale, percezione spaziale, Universal Design for Learning, educabilità cognitiva e scienze bioeducative per lo sviluppo di apprendimenti integrati nelle pratiche formative. Le finalità del corso prevedono: spiegare il ruolo della ricerca in educazione e i modelli di insegnamento tradizionali, attuali e sperimentali; sapere applicare competenze specifiche alla progettazione nelle prassi educative in presenza e online; conoscere le teorie della educabilità e il loro uso nelle pratiche formative; conoscere le teorie della molteplicità dell'intelligenza e delle logiche di base.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Introduzione ai modelli di insegnamento;
- Insegnante comportamentista;
- Elementi della valutazione.
- Insegnante cognitivista;
- Alleanza strategica tra creatività e STEAM.
- Insegnante metariflessivo;
- Insegnante costruttivista;
- Soggettività disgregata e digitale.
- Insegnante culturalista;
- Insegnante contestualista;
- Reale e digitale per il patrimonio culturale.
- Dimmi come insegni e ti dirò chi sei;
- Una indagine e sei identikit;
- Ambienti digitali e virtuali in prospettiva IA Introduzione alle scienze bioeducative;
- Modello arricchito;
- Ricerca, conoscenza e scienza per la Scuola.
- Modello organismico;
- Modello adattivo;
- Percezione spaziale.
- Protocollo per l’educabilità;
- Universal Design for Learning.
- Teorie molteplicità dell'intelligenza;
- Ruolo della ricerca in educazione.
- Teoria logiche di base;
- Ruolo della ricerca in educazione. -
Relatori
FLAVIA SANTOIANNI, ALESSANDRO CIASULLO
-
Data inizio iscrizioni
05/06/2023
-
Data fine iscrizioni
13/06/2023