Strategie innovative per insegnare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130647

  • Titolo Percorso

    Strategie innovative per insegnare

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    14/06/2023

  • Data di conclusione

    24/10/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il profilo formativo del corso promuove conoscenze di base per lo sviluppo di competenze didattiche nelle prassi educative. Il percorso formativo comprende: elementi della valutazione, creatività, STEAM, digitale, intelligenza artificiale, percezione spaziale, Universal Design for Learning, educabilità cognitiva e scienze bioeducative per lo sviluppo di apprendimenti integrati nelle pratiche formative. Le finalità del corso prevedono: spiegare il ruolo della ricerca in educazione e i modelli di insegnamento tradizionali, attuali e sperimentali; sapere applicare competenze specifiche alla progettazione nelle prassi educative in presenza e online; conoscere le teorie della educabilità e il loro uso nelle pratiche formative; conoscere le teorie della molteplicità dell'intelligenza e delle logiche di base.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Introduzione ai modelli di insegnamento;
    - Insegnante comportamentista;
    - Elementi della valutazione.

    - Insegnante cognitivista;
    - Alleanza strategica tra creatività e STEAM.

    - Insegnante metariflessivo;
    - Insegnante costruttivista;
    - Soggettività disgregata e digitale.

    - Insegnante culturalista;
    - Insegnante contestualista;
    - Reale e digitale per il patrimonio culturale.

    - Dimmi come insegni e ti dirò chi sei;
    - Una indagine e sei identikit;
    - Ambienti digitali e virtuali in prospettiva IA Introduzione alle scienze bioeducative;
    - Modello arricchito;
    - Ricerca, conoscenza e scienza per la Scuola.

    - Modello organismico;
    - Modello adattivo;
    - Percezione spaziale.

    - Protocollo per l’educabilità;
    - Universal Design for Learning.

    - Teorie molteplicità dell'intelligenza;
    - Ruolo della ricerca in educazione.

    - Teoria logiche di base;
    - Ruolo della ricerca in educazione.

  • Relatori

    FLAVIA SANTOIANNI, ALESSANDRO CIASULLO

  • Data inizio iscrizioni

    05/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.