Strategie inclusive per favorire l’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125837

  • Titolo Percorso

    Strategie inclusive per favorire l’apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/05/2023

  • Data di conclusione

    28/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Il corso mira a far conoscere i disturbi specifici di apprendimento e le difficoltà scolastiche ed emotive ad essi collegati da parte degli alunni. Verranno fornite indicazioni operative sulla gestione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1
    - Panoramica dei disturbi specifici dell'apprendimento.
    - Gli aspetti neuropsicologici dei DSA Dsa e disturbo del linguaggio.
    - Cenni alla consensus conference del 2021, alla definizione di ICD 10 e DSM 5.

    Lezione 2
    - DSA e aspetti emotivi e comorbilita' Il supporto emotivo ai bambini e ragazzi con DSA.
    - Strumenti per creare un clima di classe inclusivo.
    - La metafora dell'autostrada Il contesto familiare di riferimento.
    - La storia di Ma.

    Lezione 3
    - Caratteristiche dei diversi tipi di DSA.

    Lezione 4
    - I disturbi non specifici dell'apprendimento una panoramica.
    - Autismo lieve Sindrome di Torrette Epilessia Disprassia.
    - La storia di L. e il lavoro sulla flessibilità cognitiva.

    Lezione 5
    - DSA e scuola per l'infanzia.
    - Gli elementi predittivi e le raccomandazioni della consensus conference.
    - Strumenti e materiali per gli insegnanti, il lavoro sui prerequisiti La storia di E.

    Lezione 6
    - Gli stili di apprendimento.
    - Le intelligenze multiple di Gardner Il questionario.
    - Esercitazione pratica La storia di J.

    Lezione 7
    - Strategie per organizzare una lezione efficace.
    - L'impostazione generale Problem solving cooperative learning flip class.
    - Didattica per compiti di realtà peer tutoring. Lezione multisensoriale.

    Lezione 8
    - Strumenti dispensativi e compensativi.
    - Mappe concettuali e non solo Flash cards.
    - Glossari Il metodo dei marcatori visivi.
    - Strumenti per la matematica. Il metodo Bortolato per italiano e matematica.
    - La storia di S.

    Lezione 9
    - Dsa e informatica.
    - Software e app utili. Dettatura vocale, sintesi vocale, correttore automatico.
    - Siti internet di riferimento.
    - Rischi e benefici delle nuove tecnologie.
    - La storia di A.

    Lezione 10
    - il PDP come strumento
    - Progettazione didattica personalizzata.
    - Esempio di compilazione di PDP Dsa e università Conclusioni

    Il corso si svolgerà al giovedì pomeriggio nei seguenti giorni e orari:

    - 25/05/23 14,30 – 17,00;
    - 08/06/23 14,30 – 17,00;
    - 15/06/23 14,30 – 17,00;
    - 22/06/23 14,30 – 17,00;
    - 29/06/23 14,30 – 17,00;
    - 06/07/23 14,30 – 17,00;
    - 07/09/23 14,30 – 17,00;
    - 14/09/23 14,30 – 17,00;
    - 21/09/23 14,30 – 17,00;
    - 28/09/23 14,30 – 17,00.

  • Formatore/i

    MICHELA DOMANDA

  • Data inizio iscrizioni

    10/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.