Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #15

02/02/2023

09/03/2023

Il percorso propone una rivisitazione delle discipline storia e geografia in un contesto STEAM di uso della tecnologia digitale, di ingegnerizzazione ed organizzazione informatica dei contenuti, il tutto mescolato agli strumenti digitali e alla creatività artistica.
    In una prima fase i corsisti saranno guidati alla costruzione collaborativa di cartine interattive, assolutamente personalizzate a seconda degli obbiettivi didattici. Per realizzare un significativo tuffo nelle STEAM, saranno sfruttate la tecnologia e l’ingegnerizzazione di Excel per la costruzione di percorsi speciali e la realizzazione rapida di cartine articolate.
    In seconda battuta la narrazione si sposterà verso strumenti duttili e gratuiti per la progettazione di lezioni interattive con aumenti multimediali. Si passerà poi a piattaforme per la geolocalizzazione in grado di garantire la realizzazione di tour virtuali o la comparazione di fenomeni ambientali e sociali.
    Infine, in una logica di costruzione della conoscenza e di centralità e protagonismo dello studente, i corsisti saranno trasportati verso la costruzione di Edutainment (video documentari o simili) attraverso le tecniche filmiche tipiche del contesto.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
    Programma dei 4 incontri del corso:
    - 02/02/2023 dalla 15.00 alle 18.00 - Realizzazione di mappe digitali, interattive e personalizzate, per la costruzione collaborativa della conoscenza (aspetti economico sociali, lettura storica degli avvenimenti geolocalizzati).
    Realizzazione rapida di mappe articolate, passando per fogli di calcolo: dalla raccolta dati ai segreti dei fogli di calcolo per la geografia e la geopolitica.
    Il sistema solare visto da mappe digitali.

- 09/02/2023 dalla 15.00 alle 18.00 - Narrazione di cartine e luoghi con aumenti multimediali con software per l’infografica.
    Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming.
    Applicazioni per la realizzazione di timeline.

- 16/02/2023 dalla 15.00 alle 18.00 - Piattaforme per la geolocalizzazione.
    Realizzazione di tour virtuali aumentati: dalla geografia alle biografie o l’ambientazione di romanzi.
    Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming.
    Piattaforma geolocalizzata con comparazione di fenomeni geografici, ambientali e storico sociali.

- 02/03/2023 dalla 15.00 alle 18.00 -Edutainment: girare o montare video documentari con la tecnica del Chroma key (Green Screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare le catene montuose o i fondali marini, rileggere strategie belliche in subordine alla geografia).

CRISTINA BRALIA

21/01/2023