STEAM7 Digital Storytelling, data storytelling e STEAM per l'inclusione #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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  • ID percorso

    130528

  • Titolo Percorso

    STEAM7 Digital Storytelling, data storytelling e STEAM per l'inclusione #percorsoinpresenza

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    17/06/2023

  • Data di conclusione

    18/06/2023

  • Durata (in ore)

    9

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

  • Descrizione

    Il corso si propone di sviluppare nei corsisti strategie per mettere in atto esperienze di didattica inclusiva nelle discipline STEAM.
    Secondo un approccio ecologico metacognitivo, che valorizza l’integralità della persona, la cura emotiva e la cura dell'altro matura nello sviluppare competenze di:
    - alfabetizzazione su informazioni e dati nella consapevolezza ed espressione culturale, nell’abilità di individuare collegamenti e relazioni, di acquisire ed interpretare l’informazione;
    - comunicazione e collaborazione in processi compartecipati, collaborativi e conoscitivi nel proprio ambiente, nei rapporti con i pari e con gli enti;
    - creazione di contenuti digitali;
    - risolvere problemi, nello sviluppo e applicazione del pensiero fisico-matematico, nell'interpretazione di modelli, nella spiegazione del mondo e delle relazioni, nell'internazionalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Dopo una prima introduzione ad alcuni riferimenti generali ed internazionali relativi all’inclusione ed alle tecnologie digitali, quali: il riferimento Digicomp, l’utilizzo dell’ICF e dell’Index for Inclusion, il rapporto tra la valorizzazione delle differenze e l’inclusione, la didattica metacognitiva e cooperative learning, il modello T-Pack e l’utilizzo dell’UDL, si presentano le STEAM come strumento di applicazione interdisciplinare ed inclusiva attraverso la ricomposizione-ricostruzione dell’insieme (mappe, Peer Tutoring, Jigsaw); si costruisce un progetto didattico STEAM, attraverso la gestione del tempo lavoro, la documentazione, condivisione e la riprogettazione di esperienze già messe in campo. Vengono presentate alcune iniziative di Project Based Learning e di Challenged Based Learning che, attraverso le STEAM, rendono gli studenti protagonisti del proprio apprendimento. Verrà posto il focus sulle metodologie della Flipped Classroom, del Digital Storytelling e del Data Storytelling a supporto del Service Learning e del Problem Based Learning. Si vedrà come creare contenuti digitali e risorse educative aperte ed utilizzare piattaforme online e classi virtuali inclusive, tool e strumenti digitali nella didattica delle STEAM.

  • Formatore/i

    VERONICA CAVICCHI

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2023

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