Seminario nazionale pnsd “formare al futuro con le STEAM”
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Seminario nazionale pnsd “formare al futuro con le STEAM”

Blended

02/05/2023

03/05/2023

IIS “P. Galluppi” Tropea

Il seminario residenziale è riservato ai dirigenti e ai docenti referenti delle Istituzioni scolastiche selezionate nell'ambito dell'Avviso pubblico per l'individuazione di istituzioni scolastiche referenti per la formazione dei docenti sull'insegnamento delle discipline STEAM con l'utilizzo delle tecnologie digitali (prot. n. 17753 dell'8 giugno 2021) e delle 13 scuole calabresi che hanno partecipato alle attività formative PNSD-STEAM.
    Le sessioni dei lavori in plenaria/workshop saranno registrate per la fruizione online sincrona dei partecipanti collegati a distanza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

2 Maggio 2023
    Ore 15,00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti - Auditorium “S. Chiara” Tropea;
    Ore 15,30: Saluti di accoglienza;
    - Prof. Nicolantonio Cutuli - Dirigente scolastico IIS “P. Galluppi” Tropea;
    - Avv. Giovanni Macrì - Sindaco di Tropea.
    Interventi di apertura:
    - Dott.ssa Antonella Iunti - Direttore Generale USR Calabria;
    - Ing. Alessandro Musumeci - Presidenza del Consiglio dei Ministri;
    - Dott.ssa Gianna Barbieri - Direttore Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - MIM.
    Ore 17,00: Coffee Break.
    Ore 17,30: Introduzione ai lavori dei Workshop.
    - Isp. Giuseppe Marucci - Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica MIM
    3 Maggio 2023.
    Ore 9,00: Workshop Dirigenti e Docenti a cura del Comitato Tecnico Scientifico PNSD-MIM.
    “Organizzazione ed esperienze maturate di modelli innovativi di didattica digitale con le STEAM”:
    - WS Dirigenti scolastici: Aspetti organizzativi e gestionali delle attività effettuate;
    - WS Docenti: Supporto, accompagnamento, mutual learning per l’adozione delle metodologie didattiche innovative e il loro inserimento nel curricolo;
    1. Scambi di pratiche e di metodologie fra docenti;
    2. Sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti;
    3. Progettazione e messa a disposizione di risorse educative aperte per le scuole della rete STEAM e per tutte le istituzioni scolastiche interessate;
    4. Modalità di diffusione e documentazione dei percorsi formativi;
    5. Coordinamento con il sistema di accompagnamento delle azioni per la transizione digitale.
    Ore 11,00: Coffee Break
    Ore 11,15: Ripresa dei lavori; stesura e report dei Workshop