Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata-Primaria #8
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98006

  • Titolo Percorso

    Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata-Primaria #8

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/10/2022

  • Data di conclusione

    30/11/2022

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso è dedicato alla didattica immersiva e saranno mostrati strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata.
    La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi. La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che, interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario del corso:
    25/10/2022 dalle 15.30 alle 18.30
    - vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR;
    - realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle;
    - viaggi immersivi nei dipinti e nei musei;
    - costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattivi e aumentati in modalità VR.
    04/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30
    - costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative;
    - panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata;
    - cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali.
    10/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30
    - esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly.
    - i mondi virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale.
    18/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30
    - presentazione di ambienti per comunicare e interagire con la realtà virtuale e condividere esperienze di realtà aumentata;
    - creazione/fruizione di scenari 3D da esplorare in realtà virtuale.
    Il corso prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work.

  • Formatore/i

    GIOVANNA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    06/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.