R401a - Il Curricolo Digitale per i Diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

29/06/2023

27/07/2023

Il corso vuole introdurre i docenti alla conoscenza del Curricolo Digitale "Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale", con un focus sulla scuola primaria..
    Si tratta di un curricolo per le competenze digitali, costituito da materiale immediatamente spendibile nelle classi, che ha l’obiettivo di far acquisire (a diversi livelli) le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie all’esercizio dei Diritti in Internet, così come sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti in Internet.
    Il percorso si compone di quattro diverse aree di competenza, con riferimento al DigComp - Quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini: Informazione e contenuti online; Comunicazione, relazione ed identità digitale; Creatività, copyright; Sicurezza e privacy.
    Il progetto, già presente nel kit di strumenti del nuovo PNSD, rappresenta un valido ausilio per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e delle studentesse, un notevole arricchimento per i diversi contenuti trasversali a tutti gli ambiti disciplinari (con particolare attenzione all’educazione civica) e una interessante innovazione didattica per l’adozione della metodologia EAS (Episodio di Apprendimento Situato) introdotta dal prof. Pier Cesare Rivoltella.

Scuola primaria

Incontri online sincroni per complessive 14 ore:
    - primo incontro: 29/06/2023 - h 16.00-18.00 - introduzione al curricolo digitale per i diritti in Internet - 2h;
    - secondo incontro: 04/07/2023 - h 15.00-18.00 - tema dell’informazione e dei contenuti online - 3h;
    - terzo incontro: 06/07/2023 - h 15.00-18.00 - tema della comunicazione, relazione ed identità digitale - 3h;
    - quarto incontro: 11/07/2023 - h 15.00-18.00 - tema della creatività e copyright - 3h;
    - quinto incontro: 13/07/2023 - h 15.00-18.00 - tema della sicurezza e privacy - 3h.
    Sono previste inoltre 11 ore di attività asincrona così suddivise:
    - 2h per la visione di video introduttivi al curricolo;
    - 6h per lo svolgimento di etivity;
    - 3h per la redazione di un project work finale.

ELENA VARANESE

15/05/2023