Quale spazio per quale didattica? Pensare e progettare “Future Classroom Scenario” con il “ Classroom Lab Toolkit”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130737

  • Titolo Percorso

    Quale spazio per quale didattica? Pensare e progettare “Future Classroom Scenario” con il “ Classroom Lab Toolkit”

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/06/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    All’interno del documento “Scuola 4.0” è espressamente citato il Consorzio European Schoolnet che ha ispirato modelli di ambienti fisici all’interno dell’iniziativa “Future Classroom Lab”. Il Future Classroom Lab Toolkit può essere utilizzato per introdurre o ampliare l'uso innovativo delle tecnologie digitali in una scuola. Il “Future Classroom Scenario” è una descrizione narrativa dell'insegnamento e dell'apprendimento che fornisce una visione chiara dell'innovazione e della pratica pedagogica matura (advanced) supportata dalla tecnologia. La logica di questo processo è quella di apportare cambiamenti incrementali, ma sostenibili nel sistema educativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Corso 25 h (16 h videolezioni sincrone + 9 h di autoformazione assistita/restituzione)
    Calendario videolezioni sincrone:
    Data Ora
    - 20/06/23 15.00/19.00;
    - 23/06/23 15.00/19.00;
    - 27/06/23 15.00/19.00;
    - 30/06/23 15.00/19.00.
    Info: https://www.isisvaldarno.edu.it/la-scuola/pnrr-programma-nazionale-di-ripresa-e-resilienza/polo-di-formazione-del-personale-scolastico-alla-transizione-digitale/
    Programma:
    Definizione della cornice di riferimento - Frameworks DigComp - Strumenti di auto riflessione -SELFIE For Teachers - SELFIE For Schools - Competenze imprenditive e LifeComp - Future Classroom Toolkit - Stakeholder - Realizzazione di una SWOT analysis del proprio contesto scolastico relativamente a pratiche didattiche, organizzative, spazi, risorse tecnologiche e umane - Raccolta e condivisione di stakeholder e tendenze - Esempi di scenari (peer education, learning by doing, service learning, ecc.) - Creazione di uno scenario - Assegnazione del project work - Condivisione e discussione dei project work realizzati dai docenti secondo il protocollo della “Scala del feedback” dell’Idea MLTV di Avanguardie Educative.

  • Formatore/i

    ANTONIO LEZZI

  • Data inizio iscrizioni

    05/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.