polo#14 "Revisione e aggiornamento del curriculo scolastico per le competenze digitali"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130806

  • Titolo Percorso

    polo#14 "Revisione e aggiornamento del curriculo scolastico per le competenze digitali"

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    16/06/2023

  • Data di conclusione

    16/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Contenuti del percorso formativo sono:
    - le linee guida della transizione digitale 4.0;
    - il Social Learning per sperimentare le proprie competenze, programmando le soluzioni tecniche più adatte all’elaborazione del curriculo;
    - il curricolo delle competenze digitali: programmazione e aggiornamento;
    - le tecnologie digitali, per l'acquisizione e lo sviluppo delle competenze in un’ottica interdisciplinare;
    - la progettazione digitale per promuovere l’innovazione e il cambiamento attraverso UdA e compiti di realtà;
    - la verifica e la valutazione del curricolo digitale attraverso griglie di osservazione e rubriche di valutazione sia dei conoscenze che delle competenze;
    - eLearning e Digital Transformation.
    Metodologia:
    Si userà la metodologia didattica «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning) che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione:
    - per favorire l’istruzione tra pari, i gruppi sono costituiti da componenti con diversi livelli di competenze e di conoscenze;
    - per favorire l’approccio progettuale e la pratica laboratoriale del percorso di formazione;
    - per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei corsisti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri (soft skills);
    - per consentire il miglioramento delle interazioni formative e sviluppare e rafforzare l’apprendimento tra pari e quello autonomo.
    Il docente introdurrà l’argomento con domande, esercizi e rappresentazioni grafiche, favorendo il brainstorming. Si formeranno dei gruppi di lavoro che opereranno in maniera collaborativa e attiva con l’ausilio di un device per raccogliere informazioni e dati ed effettuare esperimenti o verifiche, superando la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    il corso di 25 ore prevede 16 ore sincrone e 9 asincrone con produzione di e-tivity.
    - Lezione 1 - 16 giugno – dalle 16:30 alle 19:30;
    - Lezione 2 - 19 giugno – dalle 16:30 alle 19:00;
    - Lezione 3 - 21 giugno – dalle 16:30 alle 19:00;
    - Lezione 4 - 23 giugno – dalle 16:30 alle 19:00;
    - Lezione 5 - 26 giugno – dalle 16:30 alle 19:00;
    - Lezione 6 - 28 giugno – dalle 16:30 alle 19:30.

  • Relatori

    BRUNO MALENA

  • Data inizio iscrizioni

    06/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.