Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa #3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76170

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa #3

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    07/02/2023

  • Data di conclusione

    14/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Attraverso questo corso, mediante semplici strumenti si vedrà come sia possibile realizzare semplici esperienze didattiche in cui bambini e ragazzi potranno sperimentare in un contesto controllato le basi della programmazione digitale e robotica.
    Al termine del corso i docenti sanno utilizzare i principali linguaggi di programmazione ideati e pensati per l’ambito educativo. Sanno muoversi e ideare esperienze formative utilizzando gli strumenti digitali messi a disposizione. Sanno promuovere una didattica per sfide e basata sui principi dell’IBL e del PBL.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Tematiche trattate :
    - Introduzione all’approccio STEAM e al pensiero computazionale.
    - Introduzione a Scratch attraverso attività challenge based.
    - Utilizzo degli emulatori online.
    - Introduzione ai circuiti attraverso semplici esperimenti e con metodologia challenge based.
    - Introduzione al machine learning.
    Verrà favorito un apprendimento secondo metodologia IBL e PBL. Verranno proposte ai corsisti sfide a difficoltà crescente con le quali man mano si andranno a costruire le competenze che saranno loro utili nella didattica.
    Sarà privilegiato l’uso di piattaforme online che consentano un’immediata condivisione dei materiali prodotti durante il corso. Le piattaforme saranno, poi, a disposizione dei docenti che le potranno riutilizzare con i loro studenti e studentesse.
    Calendario
    07/02/2023 15.00-19.00
    14/02/2023 15.00-19.00
    21/02/2023 15.00-19.00
    28/02/2023 15.00-19.00
    07/03/2023 15.00-19.00

  • Relatori

    DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.