Pensiero computazionale: il Coding nella Scuola dell'Infanzia "Let's smile Let's code"
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Blended

12/03/2022

13/04/2022

Convitto Nazionale "G. Filangieri" - Vibo Valentia

Imparare a programmare apre la mente, per questo si può cominciare già in tenera età. La scuola è il luogo più adeguato per apprenderlo e la programmazione è il modo naturale per impararlo. Lo scopo del coding è avviare i bambini al pensiero computazionale, ovvero ad un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Con il coding, gli studenti svilupperanno il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi, non impareranno solo a programmare ma programmeranno per apprendere. In sintesi si troveranno davanti a quello che più li diverte: un tablet, un monitor di un pc, un piccolo robot, e saranno loro ad animare, far prendere vita, imparare a fare muovere i loro personaggi in un certo modo, siano essi virtuali o meno (come nel caso della robotica educativa). In conclusione impareranno a raggiungere un obiettivo divertendosi.
    Il Corso di Formazione Coding alla scuola dell’Infanzia “Let's smile Let's code”, attraverso attività di
    coding unplugged,si inserisce naturalmente nelle attività della scuola dell’infanzia dove il denominatore comune è il laboratorio esperienziale come attivatore del processo di apprendimento.

CALABRIA

Scuola dell'infanzia

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

OBIETTIVI • Stimolare il pensiero computazionale. • Introdurre i principi base del coding, della robotica e delle piattaforme riconosciute.
    CONTENUTI E TIMING
    1° incontro in presenza - Coding Unplugged: algoritmi e sequenze, loop, ricorsioni, booleani, strutture dati, funzioni - Robotica Educativa: lo storytelling alla scuola dell’infanzia, esercitazioni pratiche.
    2° incontro in presenza - Giochi al computer: registrazione su piattaforme e creazione classi virtuali su Code.Org e Scratch Jr - Tinkering e Coding: tra schede ed esercitazioni pratiche.
    n. 2 webinar on line - Project Work: Realizzazione di un elaborato utilizzando una delle modalità di coding studiate a scelta - autoformazione - Restituzione del project work.
    METODOLOGIA Learning by doing; E-learning; didattica laboratoriale; attività manipolative ed artistiche.

ANNA RITA BISOGNI

02/03/2022