Pensiero computazionale e neuroscienze quali strumenti d’inclusione e di sviluppo del problem solving - Scuola futura
Pensiero computazionale e neuroscienze quali strumenti d’inclusione e di sviluppo del problem solving
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

-
ID percorso
125693
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale e neuroscienze quali strumenti d’inclusione e di sviluppo del problem solving
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
25/05/2023
-
Data di conclusione
27/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Webinar tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo (supportato da coaching online) che prevede la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la realizzazione di contenuti didattici inerentimil pensiero computazionale.
Il corso intende affrontare le potenzialità legate allo sviluppo del pensiero computazionale contestualizzate allo sviluppo delle competenze trasversali e al consolidamento delle conoscenze disciplinari, utilizzando metodologie didattiche innovative. Partendo dalle attività in analogico si procederà con gli strumenti digitali per creare dei laboratori esperienziali che aiutino gli studenti del primo ciclo a diventare degli abili risolutori di problemi, capaci di lavorare in team, comprendere le proprie potenzialità e quelle altrui, in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali e le risorse web. Il tutto verrà guidato dalle evidenze neuroscientifiche sullo sviluppo cerebrale e le conseguenti capacità di apprendimento e problem solving degli studenti del primo ciclo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 1° incontro – 2 ore
25/05/23 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono Pensiero computazionale e metodologie didattiche innovative.
Introduzione al pensiero computazionale, agli strumenti per stimolarlo e alle metodologie STEAM e PBL.
- 2° incontro – 2 ore
01/06/23 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono Sviluppo cognitivo: quali attività proporre e come organizzarle?
Introduzione alle evidenze neuroscientifiche sullo sviluppo cerebrale e il funzionamento della mente che apprende, seguito da ipotesi di progettazione mirata all’inclusione e allo sviluppo di consapevolezza di sè e dell’altro.
- 3° incontro – 2 ore
06/06/23 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono Uso consapevole del digitale.
Uno sguardo critico e consapevole all’uso degli strumenti digitali e delle ricerche sul web.
- 4° incontro – 2 ore
12/06/23 dalle 14.30 alle 16.30
Webinar sincrono Pensiero computazionale e fantasia: come stimolare la creazione.
Dal lavoro individuale al lavoro di gruppo, dalla programmazione all’ideazione.
- PROJECT WORK A GRUPPO – 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
- 5° incontro – 2 ore
Data da calendarizzare coi gruppi di lavoro.
Coaching.
Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con la formatrice.
- 6° incontro – 2 ore
27/06/23 dalle 14.30 alle 16.30
Seminario online finale.
Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati.
Attività metacognitive sull’esperienza.
Test finali. -
Relatori
MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO
-
Data inizio iscrizioni
30/04/2023
-
Data fine iscrizioni
24/05/2023