Open Schooling e interdisciplinarietà: Trieste Città della Conoscenza come scuola diffusa - primaria e sec. I grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)

31/05/2023

09/06/2023

ITS Deledda Fabiani - Trieste - Via Monte San Gabriele 48

Il territorio triestino è estremamente ricco di luoghi che studiano e producono conoscenza, alcuni più noti di altri. Fare scuola può diventare un’esperienza unica: utilizzando il territorio cittadino come una scuola diffusa è possibile incontrare tanti esperti e tante esperte, in un’ottica di apprendimento per progetti.
    Questo corso si articola in una introduzione sul sistema scientifico cittadino e sulla filosofia dell’open schooling, seguita da visite ad alcune istituzioni per affrontare temi interdisciplinari, di particolare attualità e/o legati alla ricerca d’avanguardia.
    Molte delle istituzioni che visiteremo hanno anche sviluppato materiali didattici per affiancare i docenti nel connettere le discipline scolastiche con il proprio contesto di riferimento. Scopo di questo corso sarà anche quello di condividere questi materiali e discuterne le possibilità di utilizzo in classe attraverso laboratori di riflessione didattica.
    Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), la Banca d’Italia e la Fondazione Italiana Fegato (Area di Ricerca). Durante questi incontri potranno confrontarsi con esperte ed esperti di queste istituzioni e affrontare sia argomenti scientifici più standard come la matematica e la fisica, che argomenti più insoliti come l’economia e la finanza, la statistica, la nutrizione.
    Una parte del corso verrà svolta insieme a docenti della scuola secondaria di I grado, ma i due gruppi resteranno divisi nei momenti di riflessione didattica.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso sarà itinerante, i dettagli sui luoghi visitati verranno distribuiti insieme al programma e per spostamenti fuori città sarà a disposizione gratuitamente una navetta dal centro.
    Primo incontro presso ITS Deledda Fabiani - Trieste - Via Monte San Gabriele 48.
    Calendario del corso:
    - 31/05/2023 15:00-18:30;
    - 05/06/2023 15:00-18:30;
    - 06/06/2023 15:00-18:30;
    - 07/06/2023 15:00-18:30;
    - 08/06/2023 15:00-18:30;
    - 09/06/2023 15:00-18:30.

PAOLA RODARI, FRANCESCA RIZZATO, LAURA BUSATO; IN OGNI INCONTRO SAREMO ACCOMPAGNATI DA OSPITI DIVERSI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI VISITATE

03/04/2023

30/05/2023