Migliorare le competenze comunicative degli studenti (con un giornalino digitale, un blog, i podcast e i video)
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Blended

05/12/2022

30/01/2023

ISISS “G. Carducci” di Comiso (RG)

Comunicare è una competenza fondamentale (DigCompEdu e DigComp 2.2). Non basta il contenuto, è importante anche la forma e il “contenitore”. Il corso avrà una struttura pratica e veloce e mira a far acquisire alcuni elementi di base sulle tecniche di comunicazione con immagini, con la scrittura o con la semplice voce. Creare l’atmosfera e il contesto narrativo per catturare un pubblico e rendere indimenticabile il nostro messaggio è importante quanto il messaggio stesso. Il corso fornirà le basi essenziali per usare le tecnologie a disposizione di tutti e per imparare a comunicare in modo efficace e semplice, senza dimenticare gli ambiti disciplinari per una valutazione oggettiva degli studenti.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Introduzione al tema: 3h
    Incontro n. 1 (in presenza) - 05/12/2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
    - Progettazione: 3h - spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe.
    Incontro n. 2 (in presenza) 12/12/2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
    - Esperienza in aula: 3h
    Attività a cura del corsista (da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”).
    - Documentazione e condivisione: 1h
    Incontro n.3 (online) 23/01/2023 dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

CARMELO DISTEFANO, SALVATORE VENTURELLA, ARCANGELO PIGNATONE

23/11/2022