Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali#1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76190

  • Titolo Percorso

    Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali#1

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    13/04/2022

  • Data di conclusione

    20/05/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Promuovere la connessione tra progettazione dei curricoli, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti sperimentando e implementando modelli didattici innovativi e collaborativi.
    C’è un momento in cui si entra in contatto con le informazioni (trova, search) e criticamente se ne produce appropriazione (comprendi); a esso ne segue un secondo in cui quelle informazioni servono a sostenere una produzione (elabora, smonta e rimonta, agisci); infine, occorre che quanto
    elaborato a partire dalle informazioni di cui si dispone sia sottoposto a verifica metacognitiva (rifletti) attraverso la condivisione (search, condividi) e la pubblicazione.
    Il modulo sarà l’occasione per costruire un segmento del curricolo di cittadinanza digitale in grado di:
    - stimolare la partecipazione come fase attiva del processo (come avviene per l’apprendimento);
    - sviluppare il pensiero critico;
    - acquisire consapevolezza;
    - riconoscere importanza delle fonti;
    - sviluppare la creatività;
    - elaborare informazioni;
    - interpretare e rappresentare i dati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 13/04/2022 dalle 15.00 alle 18.00
    - 20/04/2022 dalle 15.00 alle 18.00
    - 27/04/2022 dalle 15.00 alle 18.00
    - 04/05/2022 dalle 15.00 alle 18.00
    - 11/05/2022 dalle 15.00 alle 18.00
    - 18/05/2022 dalle 15.00 alle 18.00
    - 20/05/2022 dalle 15:00 alle 17:00

    - Introduzione agli Open Data.
    - Dati aperti e formati dei dati.
    - Licenze è utilizzo dei dati.
    - Principali piattaforme di riferimento.
    - Open Government.
    - Normativa vigente e full Open Data.
    - Acquisizione dei dati aperti.
    - Collegamento dei dati aperti.
    - Rappresentazione dei dati attraverso i fogli di calcoli (Tabelle e grafici).
    - Open Data in emergenza: Il caso della protezione civile.
    - Le infografiche con i dati aperti.
    - Principali piattaforme di utilizzo e realizzazione di infografiche tematiche.
    - I dati aperti e le mappe.
    - Rappresentazione dei dati aperti attraverso sistemi di georeferenziazione con sistemi di mappatura aperta.
    - Raccolta di servizi software, app e connettori che interagiscono per trasformare le origini dei dati non correlate in un insieme di informazioni coerenti, visivamente accattivanti e interattive.
    - Realizzazione di una piattaforma web per l’implementazione e la raccolta delle attività argomento del corso.
    Metodologie e strumenti:
    lezione frontale; problem solving; learning by doing; reflective learning;
    cooperative learning; ricerca/azione; didattica laboratoriale.

  • Relatori

    PASQUALE SIRSI

  • Data inizio iscrizioni

    04/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.