M.T.V.3_A - IoT Security – Proteggere i propri dispositivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

M.T.V.3_A - IoT Security – Proteggere i propri dispositivi

19/06/2023

08/07/2023

Con questo percorso si forniscono le linee guida per evitare attacchi diretti e indiretti che possono impattare privacy o compromettere altri sistemi.
    L’obiettivo del corso è proporre ai partecipanti un approfondimento sulla conoscenza della tecnologia IoT e la rispettiva sicurezza dei dati che gli oggetti raccolgono e trasmettono.
    Questo è un percorso formativo di aggiornamento, riguardanti tematiche di digitalizzazione amministrativa nella scuola e di Internet delle cose. Il termine IoT (“Internet of Things” o “Internet delle cose”) gioca un ruolo sempre più importante nella società digitale. Smartphone, Smart TV e Smart Home sono entrati a far parte del quotidiano e sono molti i consumatori non consapevoli di acquistare un prodotto dell’IoT, nel quale rientrano tutti i dispositivi collegati a una rete Internet. Data la sempre più ampia diffusione di questi dispositivi, è lecito chiedersi se questo progresso non metta nelle mani di Internet una forza e un controllo pericoloso, in quanto possono essere facilmente manomessi diventando loro stessi vittime e attaccanti allo stesso tempo.
    Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge a docenti, animatori digitali e assistenti tecnici.

Scuola secondaria II grado, ATA

Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il programma tratterà di IoT, Iot e Security e le sue applicazioni, e in particolare:
    - Cos’è l’IoT;
    - Come funziona e quali sono le sue applicazioni;
    - Che cos'è la IoT Security;
    - Strumenti per proteggere i dispositivi IoT.

CIRO NAPOLITANO

08/06/2023