Light Matters Centro - Digital Mapping & Storytelling Labs
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Light Matters Centro - Digital Mapping & Storytelling Labs

19/06/2023

04/07/2023

La complessità della realtà contemporanea rende sempre più necessarie nuove risorse semantiche per conferire senso ai cambiamenti di cui facciamo esperienza. Il video mapping e lo storytelling digitale possono essere alleati preziosi e assumere il ruolo di depositari dell’immaginario collettivo. Si intende avviare un nuovo percorso in grado di formare e abilitare community di docenti content creators, capaci di generare e diffondere nuove risorse di storytelling digitale, utili a integrare la didattica delle discipline scientifiche e umanistiche nelle scuole.
    I partecipanti faranno esperienza di co-progettazione di un’opera di video mapping, particolare forma di realtà aumentata che può essere associata a discipline e competenze diverse come l'arte visiva, la tecnologia, la progettazione, la programmazione, la produzione multimediale e la gestione degli eventi. Inoltre, la creazione di progetti di storytelling e digital mapping richiede spesso la collaborazione tra diverse figure professionali, diventando un'opportunità̀ per sviluppare competenze trasversali.
    La proposta formativa mette al centro relazionalità e connessioni tra persone, territori e storie.
    Il laboratorio favorirà l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza attiva, grazie alla commistione di 4 format/modelli/metodologie, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride:
    - Location-Based-Learning (LBL) attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in questo caso di un Borgo a forte valenza culturale, integrando i dati percettivi con le conoscenze di cultura scientifica);
    - Art Based Learning (ABL) attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori basati sulla produzione artistica collaborativa e partecipata, come strumento che porta poi a interpretare la realtà e le informazioni che ci arrivano);
    - Challenge Based Learning (CBL) attraverso format laboratoriali che includno il lavoro di gruppo per immaginare, costruire e sperimentare soluzioni creative di fronte a sfide e problemi attuali delle società e del pianeta che vengono scelti e illustrati ai partecipanti)
    - Narrative Based Learning (NBL): attraverso format didattici basati sulla scrittura e la rappresentazione creativa e collaborativa di storie non convenzionali ad alto valore educativo, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di ricerca, anche ricorrendo ai nuovi linguaggi espressivi.

ABRUZZO, LAZIO, MARCHE, MOLISE, TOSCANA, UMBRIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso di formazione di ciascun laboratorio, tra quelli indicati sopra, si articolerà in:
    (A) 3 attività di formazione online, attraverso la partecipazione da remoto a per un totale di n. 8 ore
    (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 12 ore (suddivise in due fasi), da svolgere in modalità digitale.
    Nello specifico:
    LIGHT MATTERS - SESSION I Workshop online I (3 ore):
    - Presentazione del quadro/flusso metodologico alla base del format LIGHT MATTERS di
    apprendimento CBL (Challenge-Based Learning);
    - Presentazione delle linee guida tecnico-operative, creazione di team di lavoro e presentazione degli assignment per ciascun team di lavoro.
    LIGHT MATTERS - SESSION I Team Working online (6 ore - interno al team):
    - Confronto-interazione tra docenti dello stesso team di lavoro;
    - Attività formativa e produzione del materiale formativo in risposta agli assignment.
    LIGHT MATTERS - SESSION II Workshop online (2 ore):
    - Restituzione dei risultati degli assignment della sessione precedente e presentazione seconda parte del flusso metodologico;
    Pillole: come progettare un’opera di videomapping e come parlare in pubblico.
    LIGHT MATTERS - SESSION II Team Working online (6 ore):
    LIGHT MATTERS - SESSION III Workshop online (3 ore):
    - Restituzione dei risultati degli assignment da parte di ciascun team di lavoro;
    - Recap sulla metodologia e sulle fasi di lavoro + presentazione delle linee guida tecnico-operative e concettuali che introducono la replicabilità̀ della fase laboratoriale di LIGHT MATTERS con un punto di vista comune;
    - Attività di debate e future thinking sulle applicazioni future dei risultati dei lab LIGHT
    MATTERS.
    Calendario:
    - incontri in sincrono
    - 1° incontro - 19 giugno ore 16,00/19,00;
    - 2° incontro – 23 giugno ore 14,30/16,30;
    - 3° incontro – 3 luglio ore 14,30/17,30;
    - N. 12 ore di project work coordinate dal formatore.

FABRIZIO PEDONE

30/05/2023