Leadeship e creatività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

Leadeship e creatività

03/05/2023

05/05/2023

Arezzo

La creatività rimane un concetto astratto se non si sostanzia di contenuti, ovvero si trasforma in azioni. Le azioni sono pratiche trasformative della realtà basate su visioni che devono dare luogo a organizzazioni e attività che si connotano in modo diverso rispetto allo “status quo” trasformando l’esistente grazie alla messa a fuoco dei talenti individuali attraverso modelli e relazioni diverse. Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco tali elementi, attraverso espressioni artistiche e performative in campi diversi stimolando nei partecipanti modelli di pensiero che consentano approcci alternativi alla risoluzione dei problemi. L’impatto del “mondo” digitale nella P.A., nella didattica, nel vivere quotidiano non rappresenta solo, secondo una lettura di natura positivistica, una mera implementazione, ma una radicale trasformazione. Questa trasformazione necessita un mutamento del punto di vista, una diversa weltanschauung, che richiede un drastico rinnovo del patrimonio teorico su cui si basa il vorverständnis di docenti e dirigenti. Solo attraverso il cambiamento, e la disponibilità ad accettarlo, diventa possibile modificare l’approccio organizzativo e quello didattico/metodologico delle comunità scolastiche, in misura tale da consentire la comprensione dei talenti delle studentesse e degli studenti.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici

Il corso si svolgerà ad Arezzo, in presenza, dalle ore 15.00 del giorno 03/05/23 alle ore 13.00 del giorno 05/05/23. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.isisvaldarno.edu.it (PNRR Polo di formazione alla transizione digitale) ed inviato agli iscritti entro il 28/04/23. I Dirigenti scolastici sono pregati di compilare il questionario al seguente link: https://forms.gle/tX4XkR9DBFoXjLbV6 per poter procedere all'organizzazione logistica.

GIUSEPPE TAVANTI, MATTEO ASTI, GHERARDO BECATTINI, PAOLO CORSI

12/04/2023