Le STEM oltre il divario di genere: InnovaMentiLAB_STEM Campania Modulo 5 Marie Curie
Percorso Formativo (EFT Campania)

26/05/2023

01/06/2023

L’azione formativa dei docenti può essere un elemento determinante nell'incoraggiare la curiosità e lo studio delle discipline STEM, principalmente alunne e studentesse, anche identificando e superando eventuali stereotipi di genere.
    Questo workshop nasce dall’esperienza del percorso InnovaMentiSTEM e vuole fornire ai corsisti un’occasione per simulare passo passo un’attività didattica ispirata alla vita di una scienziata, fornendo al contempo spunti materiali per poter replicare facilmente l’attività in aula.

L’attività laboratoriale sarà organizzata in 4 step:
    • StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
    • LabSTEM: realizzazione di una breve attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca;
    • Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata;
    • Creazione di un poster di documentazione dell’esperienza.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4 ore così suddivise
    ● Workshop di 3 ore ON LINE il 26 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30
    ● 1 ora di studio dei materiali
    Il link per il collegamento al workshop sarà inserito sulla piattaforma Scuola Futura il giorno di inizio corso.

ROSA DI CHIARA, SIMONA PINTO

16/05/2023